Come sbloccare Xiaomi 12

cianoanto

Utente attivo
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
37
Buonasera a tutti,
innanzitutto chiedo scusa se ho postato nel thread sbagliato, ma non ho trovato quello specifico per lo Xiaomi 12, pertanto ho postato qui, dato che il mio intervento riguarda cmq la modifica della ROM.

Come anticipato, vorrei sostituire la mia ROM China con la ROM global, per fare ciò, prima operazione necessaria è l'Unlock del dispositivo. Pertanto, dopo aver attivato le opzioni sviluppatore e scaricato il Mi Unlock, procedo con l'andare in Fastboot e con il collegamento del cellulare al PC. Stranamente però non accade nulla, il pulsante Unlock resta "grigio", non selezionabile. Il Dispositivo ovviamente viene riconosciuto dal PC (l'ho collegato anche in modalità MTP precedentemente affinché Windows 10 installasse i driver), solo che non succede nulla.

Ho anche provato ad attivare, sempre nelle opzioni avanzate della modalità sviluppatore, la funzione OEM unlock, ma niente cambia.

Sapete aiutarmi? Sapete dirmi dove sta il problema?

P.S. Ovviamente ho effettuato l'accesso con il mio account Xiaomi (ero già possessore di un MI4, che ancora funziona dopo 8 anni di onorato servizio), se vado in Gestione dispositivi sul mio account Xiaomi lo vedo perfettamente, quindi è associato di certo al mio account.

P.P.S. Mi sorge un dubbio mentre scrivo il post: non è che devo per forza cambiare la Recovery prima? Installare la TWRP ad esempio (quando sarà disponibile per lo Xiaomi 12)?

Grazie a tutti in anticipo!
 

cianoanto

Utente attivo
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
37
Salve a tutti, vi aggiorno perché sono riuscito a sbloccare il dispositivo. Non so se è una peculiarità dello Xiaomi 12, del mio PC (che magari è mezzo rotto e voi non avrete mai questi problemi) o semplicemente sono io che ero poco aggiornato perché venivo da un Mi4.

Sono riuscito a sbloccare il dispositivo (per modo di dire, dato che dovrò aspettare 7 gg per riceverlo) utilizzando la Piattaforma SDK Android. In pratica il mio cellulare non comunicava con il pc in alcun modo, o meglio non comunicava in modalità fastboot. Pertanto quando lo collegavo per sbloccarlo tramite Mi Unlock, non veniva visto. Utilizzando un qualsiasi programma ADB, tipo Minimal ADB and Fastboot o ADB Fastboot riuscivo a comunicare con lui fin quando era in "adb", ma appena lo riavviavo in Fastboot smetteva di comunicare.

lanciando il comando fastboot devices non avevo alcun dispositivo connesso, se lanciavo qualsiasi comando tipo fastboot oem device-info tutto l'applicativo si bloccava in attesa della risposta del cellulare.

L'unica libreria funzionante che mi ha permesso di comunicare in modalità fastboot con lo Xiaomi 12 è stato SDK.

Ah, un'ultima precisazione. E' assolutamente necessario che il cellulare venga riavviato in bootloader, tramite comando adb reboot bootloader altrimenti con il classico adb reboot fastboot non si riesce ad operare lo stesso. Le due modalità si riconoscono anche visivamente perché nel primo caso la scritta fastboot è arancione, nel secondo (quello NON VOLUTO) il termine è in blu, più precisamente è in modalità fastbootd.

Pertanto, se anche voi non riuscite a sbloccare il vostro dispositivo mandandolo in fastboot premendo i tasti Power + Volume Down, dopo aver collegato il dispositivo al PC, riavviatelo in modalità bootloader tramite SDK Android Platform.

Spero di essere stato di aiuto e di non avervi tediato con cose che già sapevate. A presto!
 
  • Like
Reazioni: Laurarez

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.435
Messaggi
314.229
Membri
34.095
Ultimo iscritto
ciaci1