Come alleggerire MIUI su base JB

TH3WiZARD

Utente registrato
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Ciao tutti, è strano postare il primo post su di un forum, un augurio affinchè possiate crescere.

veniamo al quesito, io uso un Galaxy I9000 con rom cooked, dopo averne provate molte ho scelto MIUI poichè ha un ottimo compromesso tra usabilità e design grafico
ho notato però che con le versioni basate su JB è aumentato notevolmente il consumo di RAM, ho dovuto quindi tornare alle versioni basate su ICS poichè altrimenti il telefono si rallentava troppo.
Attualmente utilizzo l'app per bloccare i programmi all'avvio nativa della rom e l'app "Autorun Manager" grazie a ciò riesco a liberare circa 160 mb di ram.

Si può fare meglio di così? anche in previsione di utilizzare il telefono con rom MIUI basate si JB?
Esiste un modo per aumentare la memoria ram, magari destinando una parte della memoria interna alla ram, analogamente a come si può fare con lo swap di un pc?

grazie
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
44
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Ciao TH3WiZARD e complimenti per il primo post :) Il problema della RAM lo si riscontra con MIUI specialmente sui terminali non recentissimi, l'impiego del sistema è intenso e diventa anche problematico con le ultime versioni JB, ad esempio abbiamo testato dei portings JB sia su Nexus One che Desire e, per quanto quasi tutto fosse perfettamente funzionante, ai primi cenni di uso sopra la media la fluidità iniziava a perdere colpi e la user experience, neanche a dirlo, perdeva tutta la magia caratteristica di questa grande ROM. In definitiva se non supportano più ufficialmente determinati terminali in parte è anche perchè le nuove basi non garantiscono lo standard prestazionale a cui i devs cinesi ci hanno abituato sulle release ufficiali. Possiamo sperare che con il prossimo arrivo di MIUI v5 le cose vadano migliorando, probabilmente verranno fatte ottimizzazioni anche per il risparmio di RAM e di conseguenza i portings potrebbero giovarne, nel frattempo puoi provare ad utilizzare app di terze parti (da testare) per l'ottimizzazione del consumo di memoria.
 

boban

Utente registrato
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
29
Esiste un apk che ti crea un file "swapfile.swp" nella sd permettendo così uno swap senza partizionare la sd.

ti cito il sito da cui ho appreso il funzionamento (androidiani.com sezione galaxy s plus):
Non c'è bisogno di creare partizioni sulla Sd quindi è molto comodo anche per questo motivo..
Allora entrare nel programmino e dove c'è scritto Size(mb) bisogna scegliere di quanti mb vogliamo incrementare la nostra Ram..Una volta scelto il valore scegliamo l'opzione ''Autorun''(che abbiamo lo swapper appena si avvia il nostro dispositivo)
e infine ''Optimal Value''.
Aspettiamo che finisca la procedura tappiamo l'opzione ''Swap activ'' e abbiamo la nostra Ram aumentata
ATTENZIONE!!
CON KERNEL STOCK E KERNEL SKYHIGH KERNEL NON FUNZIONA!! SI CONSIGLIA IL VITALITY!!
Le sd devono avere almeno 6mb in scrittura e lettura, altrimenti rischiano di bruciarsi!
Nella memoria SD interna se per caso dovete cancellare file inutili non fatevi passare per la testa di cancellare il file ''swapfile.swp'' Quello è il file swapper se lo eliminate dovrete rifare la procedura per aumentare di nuovo la ram

link apk: http://bitshare.com/files/5nldik27/res.1.57.Android.zip.html
nb: gli utenti hanno provato fino a 512 mb (però si può andare anche oltre)

altra opzione sarebbe quella di andare nella recovery del cellulare, in avanzate dovrebbe esserci l'opzione di swap che però ti partiziona la sd (togliendoti quindi dello spazio utile) e nel partizionamento cancella tutti i dati della sd, quindi attento! :)
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
44
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Ciao Boban, è un piacere rivederti qui da subito, la tua presenza renderà sicuramente migliore questo forum, grazie :)
 

boban

Utente registrato
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
29
dove posso dò una mano! :) anche se ormai il mio liquid non ha più aggiornamenti miui ne ufficiali ne port
 

TH3WiZARD

Utente registrato
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Perfetto, mille grazie la provo subito.
Sapete se funziona anche su rom basate su JB?
cmq vi farò da tester :p
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
44
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Ottimo, aspettiamo i tuoi feedback :)
 

birbantino

Utente registrato
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
59
Avevo messo su la Miui JB sul mio vecchio GS1, ma ho dovuto toglierla per evidenti rallentamenti del telefono. Leggendo di questo swap file, stò provando a vedere come funziona, per adesso su un JB 4.3 su base cyano, ma se i risultati saranno incoraggianti riproverò a flashare nuovamente la Miui.
 

birbantino

Utente registrato
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
59
Sono tre giorni che stò usando ramexpander e devo dire che il cell va una meraviglia sia nel normale uso che sopratutto con i giochi, quindi boh che dite sarà il caso di riprovare a metter su la Miui?
 
  • Like
Reazioni: ale8530

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.159
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte