Cambio router

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Ciao ragazzi.

A qualcuno è già capitato di dover sostituire il router? È necessario resettare tutto (Gateway, sensori, telecamere, roborock, yeelight) oppure è possibile cambiare la rete Wi-Fi da qualche impostazione (che non trovo).

Ciao e grazie.
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Reset completo.
Oppure, operazione molto più semplice, sul nuovo router riconfiguri SSID e password (tutto identico)della rete WIFI del vecchio.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
noi abbiamo preferito utilizzare un ripetitore [ installato espressamente per la domotica ] che abbiamo ancora configurato con quelle particolari " SSID " e password, da utilizzare per quei dispositivi che dovranno sfruttare la rete senza fili.

in soldoni, abbiamo configurato una seconda rete WiFI con SSID e Password specifici ma anche non identici a quelli del router principale
Senza mettere ulteriori antenne (ed emissioni elettromagnetiche in casa) puoi applicare lo stesso setup direttamente sul router (doppio SSID, uno per la domotica ed uno per la navigazione).
Comunque, quella dedicata ai sensori XIAOMI deve avere lo stesso identico setup che aveva sul vecchio router (altrimenti devi comunque resettare tutti i sensori).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Grazie per le risposte. Una curiosità che mi sfugge: Qual’è lo scopo di creare due reti separate?
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Principalmente, semplifichi il lavoro della rete WIFI, soprattutto per quel che concerne l'allocazione dei canali radio (possono andare anche in sovrapposizione, essendo SSID separati).

Benefici percepibili? Mha...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Chiedo in altra cosa è vi ringrazio le la disponibilità: per creare una seconda rete, si intende creare una rete ospiti?
 

GND

Utente assiduo
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
187
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
43
Capito grazie.
Ho provato a creare una rete ospite (con stesso SSID e password della vecchia rete) ma vedo che ha difficoltà a funzionare correttamente il tutto. Credo che il problema sia che la rete ospite non ha accesso ai dispositivi sulla rete locale. Proverò a fare dei tentativi, altrimenti resetterò tutto e pace.
Grazie ancora
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte