Mi 9T|K20 Cambio ROM da xiaomi.eu a miui.it

cass87

Utente registrato
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
36
Buona sera,
sono possessore di uno xiaomi mi 9t con bootloader sbloccato e rom xiaomi.eu 11.0.2.
Vorrei sostituire la rom xiaomi.eu 11.0.2 con la miui.it 11.0.1.
Premetto che non sono molto esperto di modding, e pertanto chiedo se ci possono essere problemi di anti-rollback passando a una rom precedente come la miui.it 11.0.1.
Chiedo anche se, nel caso non ci fossero problemi, devo comunque prima falshare una rom fastboot stabile come indicato nella "procedura di istallazione" anche se ho già una rom custom ?
Grazie
Marco
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Buona sera,
sono possessore di uno xiaomi mi 9t con bootloader sbloccato e rom xiaomi.eu 11.0.2.
Vorrei sostituire la rom xiaomi.eu 11.0.2 con la miui.it 11.0.1.
Premetto che non sono molto esperto di modding, e pertanto chiedo se ci possono essere problemi di anti-rollback passando a una rom precedente come la miui.it 11.0.1.
Chiedo anche se, nel caso non ci fossero problemi, devo comunque prima falshare una rom fastboot stabile come indicato nella "procedura di istallazione" anche se ho già una rom custom ?
Grazie
Marco
Si a tutte le tue domande, per passare a MIUI it occorre passare per una fastboot poiché utilizziamo una base differente

Inviato dal mio Mi 9 T Pro utilizzando Tapatalk
 

cass87

Utente registrato
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
36
Si a tutte le tue domande, per passare a MIUI it occorre passare per una fastboot poiché utilizziamo una base differente

Inviato dal mio Mi 9 T Pro utilizzando Tapatalk
Grazie per le risposte Bugrider!
Quindi se non ho capito male non ho alcuna possibilità di passare a MIUI.it ?
Con la .eu non mi sto trovando molto bene ( bug con l' hotspot, bug con le notifiche , ecc..) ma se non ci sono alternative attenderò che esca una versione MIUI.it superiore alla .eu per poterla sostituire.
Grazie ancora
 

cass87

Utente registrato
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
36
Buona sera, riprendo il vecchio post per non aprirne uno nuovo.
Ho visto che è stata pubblicata la rom miui.it 11.0.4.0 per il mi9t.
Adesso potrei procedere al passaggio da rom xiaomi.eu 11.0.2 a rom miui.it 11.0.4.0 senza avere problemi con la protezione antirollback?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Marco
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Non vi sono problemi di arb, però per passare da una al altra e necessario andare di MiFlash

Inviato dal mio Mi 9 T Pro utilizzando Tapatalk
 

cass87

Utente registrato
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
36
Non vi sono problemi di arb, però per passare da una al altra e necessario andare di MiFlash

Inviato dal mio Mi 9 T Pro utilizzando Tapatalk
Ciao Bugrider.
Saresti così gentile da spiegarmi passo passo cosa dovrei fare? Non ho mai utilizzato miflash. L' altra rom l'avevo istallata tramite twrp e vorrei evitare di fare danni.
Grazie
Marco
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Trovi le guide in sezione FAQ se hai problemi scrivi qui

Inviato dal mio Mi 9 T Pro utilizzando Tapatalk
 

cass87

Utente registrato
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
36
Sono andato a leggere diverse guide nella sezione FAQ.
Da quello che ho capito dovrei:
1 - Scaricare e istallare mi flash pro
2 - istallare Tool ADB/Fastboot
3 - flashare con mi flash la rom fastboot per il mio dispositivo scaricata da c.mi.com(★ Xiaomi Mi 9T Latest Global Stable Version Fastboot File Download )
4 - istallare TWRP
5 - Eseguire un "format data" dalla TWRP
6 - Eseguire wipe cache,dalvik e data
7 - Installare la ROM MIUI.it da TWRP


Ho dimenticato o sbagliato qualche passo?
Grazie in anticipo
Marco
 

cass87

Utente registrato
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
36
Buongiorno,
voglio condividere che il cambio rom con i passaggi che ho indicato nel post precedente è andato a buon fine.
L'unico intoppo che ho avuto è stato dopo il format data.
La memoria del telefono non veniva riconosciuta, ne dalla twrp e ne dal pc collegando il telefono via usb, non permettendomi di copiarci la rom da flashare.
Problema risolto facendo un reboot della recovery.
Al riavvio ho potuto tranquillamente copiare la rom nella memoria del telefono e flasharla da twrp.

Grazie a chi è intervenuto per darmi consigli e grazie a chi si è dedicato alla scrittura delle guide nella sezione FAQ.

p.s. A primo impatto il telefono sembra molto più fluido rispetto a quando montavo la rom precedente.
E poi la schermata easyrom all'avvio e troppo top! :)

Marco
 
  • Like
Reazioni: sfanto e bugrider

jackcicci

Utente esperto
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
201
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
44
La MIUI.it gira meglio della xiaomi.eu? Mi sento un po' in colpa perché non l'ho ancora provata sul mio redmi note 5, in compenso l'ho messa sul redmi 5 e con la MIUI.it la fotocamera funziona al primo colpo mentre con la xiaomi.eu crashava al primo avvio.
Ancora non ho fatto il redmi note 5 per pura pigrizia non ho ancora avuto tempo e voglia di salvare tutti i dati e fare il formattone con mi flash. Ho provato praticamente tutte le rom che si possono installare senza fare format data e senza cambiare il firmware (le custom rom aosp, la Xiaomi.eu etc, non hanno bisogno del format data se non ripassi per la MIUI stock).
Adesso ho la Globerom sul note 5, non posso lamentarmi perché non ho trovato bug ma sono consapevole del fatto che la traduzione italiana purtroppo non verrà mai più migliorata perché MIUI.it adesso è basata sulla global e non più sulla rom china dalla quale derivano sia la Xiaomi.eu che la Globerom, quindi presumo che il team MIUI Italia non si occuperà più di curare la traduzione della Xiaomi.eu e derivate.
Prima o poi farò questa fatica!
 

zerobyte71

Utente attivo
Registrato
13 Febbraio 2014
Messaggi
31
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
52
Buongiorno,
voglio condividere che il cambio rom con i passaggi che ho indicato nel post precedente è andato a buon fine.
L'unico intoppo che ho avuto è stato dopo il format data.
La memoria del telefono non veniva riconosciuta, ne dalla twrp e ne dal pc collegando il telefono via usb, non permettendomi di copiarci la rom da flashare.
Problema risolto facendo un reboot della recovery.
Al riavvio ho potuto tranquillamente copiare la rom nella memoria del telefono e flasharla da twrp.

Grazie a chi è intervenuto per darmi consigli e grazie a chi si è dedicato alla scrittura delle guide nella sezione FAQ.

p.s. A primo impatto il telefono sembra molto più fluido rispetto a quando montavo la rom precedente.
E poi la schermata easyrom all'avvio e troppo top! :)

Marco
Ciao a me non compare la schermata easyrom all'avvio! qualcuno sa il perchè grazie in anticipo
 

jackcicci

Utente esperto
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
201
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
44
Anche sul mio il redmi 5 non c'è la bootanimation Easy rom ma c'è MIUI Italia
 
  • Like
Reazioni: zerobyte71

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
La bootanimation verra aggiornata man mano con i prossimi rilasci ROM stay tuned

Inviato dal mio Mi 9 T Pro utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte