Mi Pad 2 Bootloop infiniti? Impossibile entrare in fastboot? Ecco la soluzione

realtebo

Utente esperto
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
269
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Età
45
Quasi nessuno sa che, essendo dotato di processore Intel, il nostro ben amato Mi Pad 2 ha una modalità di fastboot alternativa.

Sappiamo tutti che si entra in fastboot, da dispositivo spento, premendo contemporaneamente i tasti Power (Accensione) e Volume Down (giu).

Spesso però tra una mod e l'altra ci ritroviamo con dei boot infiniti, o, comunque, per altri motivi non riusciamo proprio piu ad entrare in fastboot.

Il Mi Pad 2 ha un'alternativa: a dispositivo spento, tenete premete tutti e tre i tasti, Power, Volume Up e Volume Down, finchè non compare il logo MIUI affiancato da una piccola scritta giallla indicante la modalità fastboot dnx.

Questa modalità fastboot speciale NON può essere utilizzata dai normali comandi fastboot, occorre usare il tool dell'Intel e provvedere ad un completo e totale ripristino, come non avete mai visto fare prima, del vostro amato tablet.

La soluzione documentata è la seguente. E' lunghissima e un po' delicata, ma è sperimentata, ahimé più di una volta, di persona sul mio Mi Pad 2.


MATERIALE OCCORRENTE e PREPARAZIONE DEI TOOL

Procuriamoci la rom fastboot miui dalla pagina ufficiale. Cercate quella con scritto Xiaomi Mi Pad 2 Latest China Stable Version Fastboot File Download. Decomprimetela.

Scarichiamo ed installiamo dalla Intel i driver ADB specifici per processori Intel. (10 MB)

Quindi, sempre grati ad Intel, ci procuriamo anche il Phone Flashing Tool, che ho per voi salvato sul mio spazio Google Drive. Installiamo anche questo; probabilmente aggiugesterà qualcuno dei driver per il nostro pc, dovesse mancare o essere obsoleto.(54 MB)

Occorre ora scaricare questo mega pacco da oltre 400 MB da Mega: è una release nativa (cinese stock) per Mi Pad 2 e contiene anche alcuni altri piccoli tool necessari per proseguire. Una volta ottenuto questo pacco, lo decomprimete, ovviamente.

La cartella principale del mega pacco è Native-release. Dentro a questa c'è un'altra cartella con LO STESSO IDENTICO NOME. Dovete spostare questa seconda cartella, non il contenuto, proprio la cartella, in c:\.

Avrete notato anche il file platform-tools.rar. Decomprimete anche questo e spostate la cartella platform-tools in c:\

Controlliamo il lavoro: in c:\Native-release dovreste avere un unico file, flash_all.bat, ed una cartella denominata images, mentre in c:\platform-tools dovreste avere parecchi file, piu le due cartelle api e systrace.

FLASH DELLA ROM NATIVA CINESE

Dobbiamo iniziare il lavoro dalla modalità fastboot normale oppure dalla modalità fastboot dnx illustrata sopra.

Apriamo un prompt dei comandi (senza privilegi elevati, non occorrono), e digitiamo

cd c:\platform-tools

Assicuriamoci che il nostro dispositivo sia riconosciuto digitando

fastboot devices

Dovremmo vedere un id e la scritta fastboot. Se non è così NON procedete oltre.
Ora flashiamo la rom nativa.
Rimanendo dentro alla cartella platform-tools digitate

c:\Native-release\flash_all.bat

Questo, da solo, farà il flash in pochi minuti di boot, bootloader, system, etc...

Però non allontanatevi dal pc! Ad un certo punto lo script provvederà a ripristinare lo stato di "verificato OEM" al bootloader. Quando questo succede, sul vostro tablet apparità una schermata con la domanda

Set booloader to verified?

Dovete premere Volume Su per Spostarvi su Yes, quindi Power per Confermare. Mi raccomando, non sbagliate questo passaggio o dovrete ricominciare da capo....

Al termine del flash, staccate il tablet dall'USB e godetevi lo spettacolo di una ROM cinese stock nativa.

Ora riattaccate il tablet all'USB ed avviate il Phone Flash Tool. Noterete che il tablet viene riconosciuto. Usate il tasto Browse per selezionare C:\Native-release\images\flash.json , quindi dalla casella a discesa Configuration scegliete Recovery, quindi premete 'Start flash'.

Dopo qualche minuto il tablet si ravvierà di nuovo.

FLASH DELLA ROM UFFICIALE MIUI

Riavviate di nuovo in fastboot e usare questo stesso tool per flashare la rom ufficiale STABILE FASTBOOT miui. Dovete solo decomprimerla, e selezionare il file latte_images_V7.2.1.0.LACCNDA_20160129.0000.14_5.1_cn\images\flash.json
dalla rom ufficiale, quindi dalla casella a discesa Configuration scegliete Update, quindi premete 'Start flash'

Al termine avrete un tablet Mi Pad 2 con l'ultima stable, come da fabbrica.
 
  • Like
Reazioni: Alo78 e angelo76

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Bravo. Messa in evidenza

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: realtebo

Alo78

Utente registrato
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
ciao , sto provando la guida . mettendo in fast boot , non in modalità dnx , dopo il lancio del comando c:\Native-release\flash_all.bat nel prompt dei comandi , nel Tablet non compare nessuna scritta , rimane con il logo del fast boot ... ?
mi da due errori nel prompt .
C:\platform-tools>fastboot devices
A3P44F206455 fastboot

C:\platform-tools>c:\Native-release\flash_all.bat

C:\platform-tools>fastboot oem unlock
...
FAILED (remote: Unlocking device not allowed)
finished. total time: -0.000s

C:\platform-tools>fastboot flash gpt c:\Native-release\images\gpt.bin
target reported max download size of 268435456 bytes
sending 'gpt' (1 KB)...
OKAY [ 0.078s]
writing 'gpt'...
FAILED (remote: Prohibited command in verified state.)
finished. total time: 0.140s

rifatto una prova , ora non mi da errori ma il tablet rimane sempre in fast boot ....
ho provato comunque a riavviarlo ed e andato tutto bene , e partito con la rom cinese.
aggiornamento . ci sono riuscito anche se la parte della guida dove dice :
Ora riattaccate il tablet all'USB ed avviate il Phone Flash Tool. Noterete che il tablet viene riconosciuto. Usate il tasto Browse per selezionare C:\Native-release\images\flash.json , quindi dalla casella a discesa Configuration scegliete Recovery, quindi premete 'Start flash'.
non funzionava , e sono passato ad installare la rom ufficiale miui . grazie
 
Ultima modifica:

Stephano

Utente attivo
Registrato
4 Aprile 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
44
Ciao a tutti, non sono molto pratico di queste cose....
Ho un mibpad 2 e riesco a mettere la rom multilingua in quanto non mi riconosce i driver.
Posso usare questa guida?
Potete postare il link per la rom latte e/o la rom ufficiale miui di cui parla alo78?
Alla fine il tablet sarà in multilingua con Google play?
 

Master_One

Utente registrato
Registrato
5 Novembre 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
36
io continuo a non riuscre a far riconoscere il dispositivo quando è messo in fastboot .... è un fermacarte...... BOH!!!
 

realtebo

Utente esperto
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
269
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Età
45
Hai installato il Phone Flash Tool di Intel?

Se si, riavvia il telefono in modalità DNX, tenendo premuto a lungo tutti e tre i pulsanti.

Quindi collegalo al pc, avvia il flash tool (non nquello 'production', l'altro, se noti ne installa due )

E dicci se il flash tool te lo vede.
 

peeelz

Utente registrato
Registrato
12 Dicembre 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
51
Salve a tutti,
vi chiederei un aiuto perhè ho appunto un MiPad 2 appena preso che è sempre in bootloop.
Ho scaricato e posizionato tutto secondo guida, il fastboot devices rionosce il dispositivo, ma poi il comando flash_all.bat non da i risultati sperati perchè ad ogni comando riporta dei Failed in fase di Writing (sul dispositivo non compare nulla). il dispositivo non si riavvia e rimane bloccato.
Ho provato a collegarlo al Phone Flash Tool e viene riconosciuto. Ho quindi lanciato il flash.json in modalità Recovery. Terminale che si riavvia con rom cinese, ma poi subito cominciano i bootloop.
qualche suggerimento? ho 9 gg per eventualmente fare reclamo su Aliexpress...
grazie
 

vroby

Utente registrato
Registrato
28 Giugno 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
Ho una soluzione diversa, più veloce, sfruttando il consiglio del fastboot. Praticamente nel momento in cui il tablet ha iniziato a fare continui boot non c'era modo di fare nulla ma... tenendo premuto i tre tasti ed entrando in modalità fastboot sono poi riuscito a spegnerlo. Una volta spento ho collegato come la prima volta hub con chiavetta con sistema Dual boot / macrium e mouse e tastiera ed accendendolo sono riuscito a ricaricargli sopra la funzionalità android / windows, credo che lo stesso valga per il solo windows o per il solo android nella versione 16gb. Comunque senza comandi particolari o software di flashing topos ne sono venuto a capo. Grazie mille
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte