Account Mi, necessario? Pro e contro

Manga

Utente attivo
Registrato
16 Novembre 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Età
44
Ciao a tutti,

come da titolo, mi sono posto un quesito basilare. Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato chiare risposte.
Io da poco sono entrato a far parte del mondo MI con l'acquisto del mio primo terminale Xiaomi (Redmi 4 PRO con ROM Global). Alla prima accensione mi sono loggato sia nel "mondo" Google sia in quello Mi. Quest'ultimo account creato a nuovo, in quanto pensavo fosse necessario con l'utilizzo della ROM MIUI.
In sostanza adesso mi ritrovo con entrambi i "mondi" perfettamente funzionanti ma che di fatto mi sembra di capire che sono un doppione uno dell'altro. Ovvero tutti e due provvedono alle sincronizzazioni e fanno i backup di tutto, contatti, calendari, foto, ....e quindi ho il doppio di applicazioni e sincronizzazioni attive.

A questo punto mi chiedo:
  • È necessario avere l'account MI?
  • In caso non lo sia, che pro e contro ci sono a disassociare l'account MI e mantenere attivo unicamente l'account google?
 

UtG

Utente attivo
Registrato
24 Dicembre 2016
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Terminale
Redmi 4 Prime
Non so risponderti se sia necessario o meno. So che ogni terminale deve avere un account. Per alcune cose é necessario. Io mi trovo benissimo con l'account Mi. Ti permette di salvare tutti i messaggi, foto, contatti, applicazioni etc anche su Cloud. Facilissimi da ripristinare. Per fare modifiche come temi di terze parti o font uno dei modi più semplici é avere un account Mi (chiedendo poi di attivare l'account come "designer"). Sicuramente qualcuno saprà darti molte più info di me al riguardo.
P.s. Stesso tuo telefono e stessa storia: primo Xiaomi anche per me. Felicissimo dell'acquisto! :)
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Non è fondamentale ma in caso di furto o smarrimento chi lo trova non può fare nulla, a meno che mette rom differenti dalla miui. È simile a Google ma a mio parere inferiore a Google

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro by miui.it utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Sono d'accordo con Angelo, soprattutto se devi fare un backup, in particolare modo delle applicazioni, lascia stare quello da micloud molto meglio quello in locale.
Personalmente non lo uso proprio lo tengo disattivato ma può essere utile per cose come note, registrazioni chiamate o altre cose che a me non servono.
Anche per le foto molto meglio google foto abbinato a drive.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: ale8530

Manga

Utente attivo
Registrato
16 Novembre 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Età
44
Come immaginavo, grazie a tutti per le risposte.

Io in effetti sono loggato ma ho disattivato tutte le sincronizzazioni, almeno penso e spero.. le uniche impostazioni di sincronizzazioni le si trovano in "impostazioni/Mi Account" giusto?
Ma forse devo disattivare ancora qualcosa perchè vedo che ogni mattina mi arrivano notifiche di news dal forum Miui tramite app....
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Disattiva le notifiche dall'applicazione miui forum
 

Manga

Utente attivo
Registrato
16 Novembre 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Età
44
Già fatto ma arrivano comunque. Adesso ho scollegato l'account dall'applicazione miui forum, vediamo..

Ultimo (forse :D) quesito. L'applicazione fotocamera. Quando stai facendo foto se poi premi l'icona in basso a sinistra per aprire la galleria fotografica, ti apre l'applicazione galleria della miui. Si può cambiare l'impostazione e fare in modo che apre l'applicazione galleria foto di google? Perché non ho trovato....
Anche se, leggendo qua e la riguardo lo scarso software fotografico, prossimamente proverò qualche altra app per fare foto e quindi immagino risolverò il problema in questo modo (almeno spero).
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Sei OT

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Manga

Utente attivo
Registrato
16 Novembre 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Età
44
Scusa, mi sono lasciato trasportare.
Apro una discussione specifica.
 
  • Like
Reazioni: angelo76

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
L'account è totalmente facoltativo, più che altro se non ce l'hai ti rompe le scatole ogni tot con una notifica che ti chiede di attivarlo per la sincronizzazione... (a mio padre accede ciò con il mio vecchio Mi2S). Io ho fatto come dice complicazio: l'account ce l'ho, ma non sincronizzo nulla con loro cloud. Forse ogni tanto la rubrica in modo da averla salvata.
 
  • Like
Reazioni: Manga

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Aggiungo a ciò che è stato detto che il mi-account diventa tassativo nel caso in cui vuoi utilizzare i prodotti di domotica/ecosistema mijia.
 
  • Like
Reazioni: Manga

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte