Supporto È possibile installare un firmware diverso?

E2k

Utente registrato
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Terminale
Redmi 5 (3/32)
Buongiorno, ho un Redmi 5 con firmware NDAMIFA e da quel poco che ho potuto capire documentandomi in rete, dovrebbe corrispondere ad una global stabile "modificata", nel mio caso, modificata da TIM. Questo spiegherebbe il perché leggo che per il mio telefono è arrivata la MIUI 10 anche se ancora con nougat 7.1.2... mentre io ho ancora la MIUI 9.5.12.0. Ora, la mia intenzione è quella di sostituire il firmware presente con quello NDAMIFI che se non erro, dovrebbe essere la global stabile "standard" con la MIUI 10.1.2.0. Quindi vorrei domandare se è possibile e quale procedimento bisogna adottare, semplicemente via updater del telefono, oppure se via flash tramite twrp? Almeno prendo due piccioni con una fava e lo "sbrandizzo" anche... grazie.
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.175
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Buongiorno, ho un Redmi 5 con firmware NDAMIFA e da quel poco che ho potuto capire documentandomi in rete, dovrebbe corrispondere ad una global stabile "modificata", nel mio caso, modificata da TIM. Questo spiegherebbe il perché leggo che per il mio telefono è arrivata la MIUI 10 anche se ancora con nougat 7.1.2... mentre io ho ancora la MIUI 9.5.12.0. Ora, la mia intenzione è quella di sostituire il firmware presente con quello NDAMIFI che se non erro, dovrebbe essere la global stabile "standard" con la MIUI 10.1.2.0. Quindi vorrei domandare se è possibile e quale procedimento bisogna adottare, semplicemente via updater del telefono, oppure se via flash tramite twrp? Almeno prendo due piccioni con una fava e lo "sbrandizzo" anche... grazie.
Sblocchi il bootloader e metti la miui.it. Zero porcherie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: sfanto

E2k

Utente registrato
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Terminale
Redmi 5 (3/32)
Grazie per l'informazione! Quindi per cambiare un tipo di firmware con un altro, è per forza necessario sbloccare il bootloader? Quando dici zero porcherie intendi quella roba tipo il "Clean Master" integrato? Non avrei problemi a farne a meno, anzi sarebbe molto interessante capire cosa va a togliere o aggiungere la Miui.it e se è sempre un firmware "NDAMIFI". Grazie ancora!
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.175
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Grazie per l'informazione! Quindi per cambiare un tipo di firmware con un altro, è per forza necessario sbloccare il bootloader? Quando dici zero porcherie intendi quella roba tipo il "Clean Master" integrato? Non avrei problemi a farne a meno, anzi sarebbe molto interessante capire cosa va a togliere o aggiungere la Miui.it e se è sempre un firmware "NDAMIFI". Grazie ancora!
Per mettere le custom rom devi sempre sbloccare il bootloader
Clean master non è una porcheria, le porcherie sono varie app preinstallate
La miui.it deriva dalla Cina Developer /stabile, non dalla global (eccetto rari casi)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Grazie per l'informazione! Quindi per cambiare un tipo di firmware con un altro, è per forza necessario sbloccare il bootloader? Quando dici zero porcherie intendi quella roba tipo il "Clean Master" integrato? Non avrei problemi a farne a meno, anzi sarebbe molto interessante capire cosa va a togliere o aggiungere la Miui.it e se è sempre un firmware "NDAMIFI". Grazie ancora!
Si, qualsiasi cambio rom dovrai avere il bootloader sbloccato

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

E2k

Utente registrato
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Terminale
Redmi 5 (3/32)
E sì abbiate pazienza, a forza di fissarmi sul firmware mi ero convinto che fossero "firmware" per l'appunto e non rom complete. Altra cosa, è possibile sbloccare il bootloader, flashare la nuova rom (la MIUI 10.1.2.0.NDAMIFI) tramite PC e bloccare di nuovo il bootloader? Diciamo che per ora vorrei mantenere il dispositivo il più "originale" possibile. Il mio obbiettivo è quello di renderlo no brand e di ricevere gli update quando li rilascia Xiaomi, non quando vuole la TIM. Grazie ancora.
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.175
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
E sì abbiate pazienza, a forza di fissarmi sul firmware mi ero convinto che fossero "firmware" per l'appunto e non rom complete. Altra cosa, è possibile sbloccare il bootloader, flashare la nuova rom (la MIUI 10.1.2.0.NDAMIFI) tramite PC e bloccare di nuovo il bootloader? Diciamo che per ora vorrei mantenere il dispositivo il più "originale" possibile. Il mio obbiettivo è quello di renderlo no brand e di ricevere gli update quando li rilascia Xiaomi, non quando vuole la TIM. Grazie ancora.
Con miflash puoi ribloccare il bootloader

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: E2k

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
E sì abbiate pazienza, a forza di fissarmi sul firmware mi ero convinto che fossero "firmware" per l'appunto e non rom complete. Altra cosa, è possibile sbloccare il bootloader, flashare la nuova rom (la MIUI 10.1.2.0.NDAMIFI) tramite PC e bloccare di nuovo il bootloader? Diciamo che per ora vorrei mantenere il dispositivo il più "originale" possibile. Il mio obbiettivo è quello di renderlo no brand e di ricevere gli update quando li rilascia Xiaomi, non quando vuole la TIM. Grazie ancora.
Si puoi farlo, ma purtroppo non sappiamo se quando vai a lockare il bootloader sullo smartphone se lo stesso va in softbrick... Ma anche se fosse basterà risbloccare il bootloader e mantenerlo sbloccato... Eventualmente posta uno screenshot info dispositivo in modo da poter verificare il numero modello se compatibile con rom global e bootloader bloccato

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: E2k

E2k

Utente registrato
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Terminale
Redmi 5 (3/32)
Si puoi farlo, ma purtroppo non sappiamo se quando vai a lockare il bootloader sullo smartphone se lo stesso va in softbrick... Ma anche se fosse basterà risbloccare il bootloader e mantenerlo sbloccato... Eventualmente posta uno screenshot info dispositivo in modo da poter verificare il numero modello se compatibile con rom global e bootloader bloccato

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Grazie ancora ad entrambi per le informazioni, se dopo lo screenshot mi confermate che si può bloccare di nuovo mi attivo oggi stesso per sbloccarlo, anche perché se non vado errato ci vorranno due settimane per il nullaosta di Xiaomi. Buona giornata!
 

Allegati

  • Screenshot_2018-12-08-17-14-42-479_com.android.settings.png
    Screenshot_2018-12-08-17-14-42-479_com.android.settings.png
    90 KB · Visite: 23

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.175
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Grazie ancora ad entrambi per le informazioni, se dopo lo screenshot mi confermate che si può bloccare di nuovo mi attivo oggi stesso per sbloccarlo, anche perché se non vado errato ci vorranno due settimane per il nullaosta di Xiaomi. Buona giornata!
Puoi puoi

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

E2k

Utente registrato
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Terminale
Redmi 5 (3/32)
Buon giorno, scusate se torno sull'argomento ma vorrei ringraziarvi per le preziose dritte. Ieri ho fatto tutto con successo ed ora finalmente sto usando la global stabile no brand! Alla fine ho richiuso il bootloader in pochissimi secondi usando adb ed il comando:
fastboot oem lock
Praticamente la cosa che più mi preoccupava è risultata l'operazione più semplice da fare. Grazie ancora per la pazienza e la gentilezza ed auguro buone feste a tutta la community. :)
 
  • Like
Reazioni: bugrider

Giancarlo76

Utente registrato
Registrato
23 Agosto 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
47
Ciao, scusa il disturbo!! Ho il tuo stesso problema o meglio tu hai risolto.. Potresti aiutarmi? Ho la tua stessa ROM, quando provo ad installare l'ultima versione non la riconosce... Se puoi aiutarmi ti ringrazio. Mi chiamo giancarlos mercadante, anche da Facebook puoi contattarmi. Grazie
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.175
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.435
Messaggi
314.225
Membri
34.095
Ultimo iscritto
ciaci1