Trucchi e segreti per aumentare la batteria [PARTE 1]

Dario

Utente esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
170
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Località
Torino
Riporto qui un articolo preso da Megalab.it molto interessante e veritero sulla bateria.
Buona lettura!!;)
Nell'articolo vi forniremo alcuni consigli utili per aumentare da subito la durata della batteria, vi sveleremo tutti i segreti sulla calibrazione della stessa e sulle eventuali applicazioni e widget utili alla causa.
Sfateremo anche diverse "leggende" o "miti" riguardo al sistema energetico utilizzato da Android .
L'articolo sarà basato sulla struttura delle FAQ (Frequently asked questions) per essere di facile consultazione.
Tutto il materiale contenuto nell'articolo è frutto di ore di test su molti device Android con diversi livelli di usura e carica, per ottenere i valori più precisi e utili per l'articolo.
L'articolo è una rielaborazione personale degli esperimenti e dei test effettuati in molti mesi su vari dispositivi Android: provate a seguire i consigli e postate i vostri feedback a riguardo!
La batteria dello smartphone Android non dura più come appena acquistato, eppure lo uso da pochissimi mesi... cosa è successo?

La batteria agli ioni di litio è composta da una serie di celle ed ogni cella ha un voltaggio preciso: la somma del voltaggio di tutte le celle forma il voltaggio TOTALE della batteria
big.jpg


Vien da sé che se una cella si carica o si scarica prima delle altre, il valore di voltaggio finale della batteria sarà inferiore rispetto al valore ottenuto se tutte le celle si trovassero allo stesso voltaggio nell'instante in cui misuriamo la tensione totale: la tensione di uscita sarà inferiore a quella desiderata in condizioni ideali.
Visto che i telefonini hanno un range di voltaggio ben preciso in cui possono operare, al raggiungimento di un determinato valore di tensione il telefono si spegnerà, indipendentemente dal reale voltaggio delle singole celle.
Questo fenomeno è frequente su tutte le apparecchiature che usano accumulatori al litio, ma è ancora più evidente sui device Android.
Questo valore dopo molte ricariche non rispecchia la reale situazione di carica della batteria.
Con il passare del tempo il device ci darà l'illusione di durare di meno, di avere meno autonomia (effetto "fake lazy battery") poiché la batteria raggiunge prima il limite minimo di tensione che identifica una batteria come "scarica", causando un dislivello tra la carica reale residua e quella indicata dal sistema, stimabile intorno al 5-10% di carica residua non sfruttata (tale valore cresce con i passare del tempo).
In questi casi diventa fondamentale ricalibrare la batteria: il processo di calibrazione non farà altro che ripristinare i giusti valori di carica memorizzati nel dispositivo, rendendoli i più fedeli possibili a quelli della batteria, e riallineando i valori di tensione della batteria.
La calibrazione è altamente consigliata ogni 30-40 cicli di carica/scarica, indicativamente ogni mese.
Posso utilizzare le applicazioni dedicate per la calibrazione?

No, sono completamente inutili.
I presunti programmi per la calibrazione si limitano a cancellare (una volta ottenuti i permessi di root) il file batterystats.bin (presente in data/system/) che (secondo loro) è fondamentale per aumentare la durata della batteria.
Errore! Quel file si limita a monitorare le operazioni che vengono eseguite dalle applicazioni e dal sistema quando il telefonino non è in carica.
In poche parole memorizza i dati che vengono in seguito mostrati se si apre il menu Utilizzo Batteria
(Parecchi ancora non hanno capito l'utilizzo del battstat *questo commento l'ho aggiunto io:D *).

Quindi tali applicativi non sono realmente utili a calibrare il sistema Android, che è in grado di effettuare tale operazione in maniera autonoma senza permessi di root e senza applicazioni dedicate.

Via

Spero che vi sia piu chiaro ora come funziona la batteria e quato sia una leggenda metropolitana quella del wipe del battstat e che non serve a nulla.
 

emaz

Utente attivo
Registrato
23 Gennaio 2013
Messaggi
54
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
64
Scusami, ma io sò che appunto le batterie agli ioni di litio e quelle ai polimeri di litio non soffrono dell'"effetto memoria" mentre invece era un problema per le batterie nichel-cadmio.
porto un articolo giusto per guadagnare credibilità XD

Addirittura si cosiglia di caricarle spesso e anche a carica intermedia, ed effettuare una calibrazione ogni 30-40 gg (come consigli sopra)
 

emaz

Utente attivo
Registrato
23 Gennaio 2013
Messaggi
54
Punteggio reazioni
8
Punti
8
Età
64
guarda che il lazy battery è l'effetto memoria prima riga della pagina wikipedia che mi hai linkato
 

fra6220

Utente assiduo
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
307
Punteggio reazioni
6
Punti
18
Età
32
Località
Castel Bolognese (RA)
Terminale
XIAOMI MI2S 32GB
quindi una volta al mese bisogna farle scaricare completamente e ricaricare tipo per 8 ore?
 

Dario

Utente esperto
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
170
Punteggio reazioni
30
Punti
28
Località
Torino
quando vedi che la batteria inizia a durare meno o a fare problemi.

Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2
 

thaimax

Utente assiduo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
361
Punteggio reazioni
22
Punti
18
Località
Assisi
Terminale
Mi2s 32Gb
quante volte bisogna fare la calibrazione e come va fatta?
 

thaimax

Utente assiduo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
361
Punteggio reazioni
22
Punti
18
Località
Assisi
Terminale
Mi2s 32Gb
ok scusa ho visto su parte 2
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.091
Ultimo iscritto
Pjman

Ultimi post