Supporto Problemi con segnale GPS

Colof62

Utente registrato
Registrato
5 Agosto 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
61
Buonasera, stesso problema con Gps.
Testato con Runtastic e Strava ma appena in movimento perde il segnale GPS.
Il telefono ha 2 giorni!!!
Cosa posso fare?
Grazie per la collaborazione.
 

Redli

Utente registrato
Registrato
9 Agosto 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
31
Ciao a tutti,
Ho letto che anche voi avete il mio stesso problema con il gps dopo aver fatto l'aggiornamento proposto dalla miui a maggio. io ho la versione 10.3.6.0(PFGMIXM) stabile global internazionale.
La versione europea non dovrebbe avere questo problema.

Ho cercato in rete la soluzione al mio problema e leggendo ho capito che a quanto pare c'è un' errore nella compilazione del file gps.conf che dovrebbe essere quello che gestisce la procedura di aggancio ai satelliti e quali.

Io non voglio fare il reboot al dispositivo perché perderei la garanzia e non mi va di fare neanche il ripristino dati di fabbrica perché non mi sembra giusto e non voglio perdere nessun tipo di dato anche se si fa il backup.

Io ho parzialmente risolto il problema e di seguito vi scrivo come ho fatto ma prima di farlo bisogna mandare il log di sistema tramite il feedback degli aggiornamenti mettendo la spunta su "problemi" e scegliere il tipo di problema come "localizzazione GPS".

Qui vi scrivo i passi per la soluzione che ha funzionato per me. (non è certo che funzioni per tutti).

1)Andate su impostazioni (icona ingranaggio) ->aggiornamenti di sistema-> 3puntini verticali in alto a destra->altro->feedback->selezionare "problemi"->descrivere il vostr problema il meglio possibile->seleziona elemento->su sistema toccate "altro"->localizzazione Gps->mettete la mail se volete.->invia->accettate il banner.

2)scaricate l'app Gpsfix da play store.

3)Andate su impostazioni (icona ingranaggio)->schede sim e reti mobili->impostazioni sim -> tipo di rete preferita->selezionate "preferisci rete 3G. (eh si con il 4g il gps non funziona)

4)Andate sul menu a tendina e tenete premuta l'icona gps->selezionate "solo Dispositivo"

5)andate in un punto dove il gps può prendere bene quindi posti come finestra balcone o all'esterno.

6)avviate l'applicazione gpsfix e aspettate che finisca il suo lavoro.

7) avviate google maps o la vostra app di navigazione preferita e verificate che funzioni.
Nelle varie ricerche che ho fatto ho letto che maps e waze (io ho waze) non vanno se presenti entrambe sul dispositivo. quindi se non va maps usate waze e se non vanno entrambe provate ad usare solo waze disattivando maps con l'app miui hidden settings.


Visto che xiaomi non ha detto nulla su questo problema, non ha rilasciato nessun nuovo aggiornamento e non da nessuna spiegazione vi consiglio di mandare ogni giorno il feedback con il vostro problema come descritto nel passaggio 1. se volete potete fare la stessa cosa con la mail di assistenza che vi verrà data se li contattate su facebook. provate anche con la pagina internazionale, magari vi rispondono anche lì.

Spero di essere stato di aiuto, ricordate che più siamo a lamentare il problema e probabilmente prima faranno qualcosa.
 

Giucasrn7

Utente registrato
Registrato
24 Agosto 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
52
Ciao a tutti,
ho notato che in molti hanno problemi di gps e sinceramente stavo diventando matto anche io.
Ho scoperto (nel mio caso) che è un problema hardware.

Se il RN7 non aggancia i satelliti basta fare una leggera torsione del dispositivo senza esagerare

Tenendo lo smartphone in mano premere in alto a destra dietro la cover (sopra la fotocamera) e in basso a destra sul bordo dello schermo e quindi sul davanti ho un fix immediato dei satelliti.

Forse l'antenna GPS non fa bene contatto.

All'inizio anch'io ho provato a mettere e togliere la cover e notavo apparentemente dei miglioramenti e successivamente ho pensato anche alla protezione del vetro anteriore ma sono giunto a questo risultato.

Succede anche a voi?????
 
Ultima modifica:

Orbal

Utente registrato
Registrato
10 Settembre 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
Io possiedo un redmi 5, da circa un paio di mesi ho riscontrato lo stesso problema, con google maps in particolare dopo una decina di secondi perdo il segnale . Anche mia moglie con un redmi 4 x ha lo stesso problema e dire che inizialmente entrambi funzionavano alla grande, fix immediato e navigazione precisa.
Le ho provato tutte, ripristino dati fabbrica, test gps da kernel, etc etc alla fine penso di aver risolto quasi x caso( o almeno spero) ed il fatto che la soluzione funzioni sia sul mio che su quello di mia moglie mi lascia ben sperare.
In pratica credo sia un problema dei sistemi operativi android, ho scaricato l app dallo store Gps Status &toolbox che consente di eseguire la pulizia del registro e il ripristino dei dati del gps.Eseguito il ripristino dei dati ( consiglio di farlo all aperto) il gps ha ricominciato a funzionare alla grande
 

Amarilla_77

Utente registrato
Registrato
8 Ottobre 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
Io possiedo un redmi 5, da circa un paio di mesi ho riscontrato lo stesso problema, con google maps in particolare dopo una decina di secondi perdo il segnale . Anche mia moglie con un redmi 4 x ha lo stesso problema e dire che inizialmente entrambi funzionavano alla grande, fix immediato e navigazione precisa.
Le ho provato tutte, ripristino dati fabbrica, test gps da kernel, etc etc alla fine penso di aver risolto quasi x caso( o almeno spero) ed il fatto che la soluzione funzioni sia sul mio che su quello di mia moglie mi lascia ben sperare.
In pratica credo sia un problema dei sistemi operativi android, ho scaricato l app dallo store Gps Status &toolbox che consente di eseguire la pulizia del registro e il ripristino dei dati del gps.Eseguito il ripristino dei dati ( consiglio di farlo all aperto) il gps ha ricominciato a funzionare alla grande


Provato con il mio RN7 a quanto pare funziona....anche a me...aprendo GPS status, l'ho lasciato lavorare e poi lasciato aperto in backgroud...aperto poi Maps...e miracolo...funziona!!!!
 

Akr0n

Utente attivo
Registrato
13 Aprile 2019
Messaggi
36
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Località
Terni
Terminale
Redmi Note 7
Leggendo e curiosando qua e là ho scoperto che nelle ultime due o tre release ufficiali (le global stable quindi) c'è una configurazione errata nel file di sistema gps.conf. In sostanza i parametri di connessioni ai satelliti puntano a satelliti cinesi, nonostante le rom siano progettate per l'Europa. Questo è un grosso problema secondo me, lo si può risolvere solo con i permessi di root e modificando il file in questioni con le strighe di connessione corrette...

Vedo con piacere che i dev di Xiaomi fanno molti test prima dei rilasci ufficiali :D
 

Amarilla_77

Utente registrato
Registrato
8 Ottobre 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
Piccolo aggiornamento.....dopo aver installato la MIUI 11... il GPS aggancia nel giro di 3 secondi il satellite....sembra risolto il problema....conferme da qualcun altro?
 

Manuwr46

Utente attivo
Registrato
2 Aprile 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
53
Piccolo aggiornamento.....dopo aver installato la MIUI 11... il GPS aggancia nel giro di 3 secondi il satellite....sembra risolto il problema....conferme da qualcun altro?
A me è sempre andato bene, per curiosità, hai la global internazionale o la global EU!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Amarilla_77

Utente registrato
Registrato
8 Ottobre 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
ho la 11.0.3.0 (PFGEUXM)

io ho avuto grossi problemi di gps....ora invece...dopo l'aggiornamento va che è una bomba
 
  • Like
Reazioni: Manuwr46

Gianfry

Utente attivo
Registrato
24 Ottobre 2014
Messaggi
53
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Località
Origgio (VA)
Terminale
Redmi Note 3 Pro Special Edition
Stesso problema del GPS.
Io ho la 10.3.6 (PFGEUXM) ma ancora non ho ricevuto l'aggiornamento alla MIUI 11.
Si può forzare?
 

Amarilla_77

Utente registrato
Registrato
8 Ottobre 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
Usa downmi... Lo scarichi da play store... E da lì scarichi l'aggiornamento

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Gianfry

Gianfry

Utente attivo
Registrato
24 Ottobre 2014
Messaggi
53
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Località
Origgio (VA)
Terminale
Redmi Note 3 Pro Special Edition
MIUI 11 installata correttamente.
Mentre torno a casa testo un po' il GPS.
Grazie a tutti per l'aiuto ;)
 
  • Like
Reazioni: Amarilla_77

Gianfry

Utente attivo
Registrato
24 Ottobre 2014
Messaggi
53
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Località
Origgio (VA)
Terminale
Redmi Note 3 Pro Special Edition
Per ora sembra funzionare :)
Testeró per bene a Budapest settimana prossima ;)

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Amarilla_77

Amarilla_77

Utente registrato
Registrato
8 Ottobre 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
Allora anche te mi confermi che dopo l'aggiornamento il GPS funziona

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Gianfry

mariab@1988

Utente registrato
Registrato
7 Gennaio 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
35
Località
Roma
Scusatemi mi sono scaricata Downmi (anch'io stesso identico problema di Gps...-.-") Quando mi chiede il tipo di Rom devo mettere "Global Stable"?
 

mariab@1988

Utente registrato
Registrato
7 Gennaio 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
35
Località
Roma
Si

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Grazie mille! Approfitto della tua disponibilità per chiederti in seguito come devo procedere, perché dopo mi chiede la versione numerica che ritengo sia la versione del sistema poi mi compare un form con scritto "Recovery" o "Fastboot" e dei pulsanti con Download e Copy link, come devo procedere? Scusami ma ho paura non essendo esperta di fare qualche danno...
 

Amarilla_77

Utente registrato
Registrato
8 Ottobre 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
Grazie mille! Approfitto della tua disponibilità per chiederti in seguito come devo procedere, perché dopo mi chiede la versione numerica che ritengo sia la versione del sistema poi mi compare un form con scritto "Recovery" o "Fastboot" e dei pulsanti con Download e Copy link, come devo procedere? Scusami ma ho paura non essendo esperta di fare qualche danno...
Allora selezioni il modello del tuo xiaomi, selezioni global stable selezioni la versione 11.0.3.0...recovery.... Download.... Vai su impostazioni.... Info sistema.... Aggiornamenti di sistema.....clicchi i 3 puntini in alto a destra e selezioni scegli il pacchetto aggiornamento.... Cerchi quello che hai scaricato e lo selezioni

P. S. Se non ti compare scegli il pacchetto.... Clicca per 10 volte sul 10 di miui

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Gianfry

Utente attivo
Registrato
24 Ottobre 2014
Messaggi
53
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Località
Origgio (VA)
Terminale
Redmi Note 3 Pro Special Edition
Comunque, anche dopo l'aggiornamento, ho avuto problemi...
Mi sa che serve qualche altra soluzione.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte