Download MIUI

ATTENZIONE: MIUI.it e tutto il suo Staff non sono responsabili per brick, perdite di dati e qualsiasi altro problema causato dall’utilizzo dei file messi a disposizione in questa pagina. Eseguite sempre un backup dei vostri dati prima di procedere con qualunque operazione.

WARNING: backup all your data (file, foto, video, contacts etc.), on local drive or cloud. MIUI.it and its staff won’t be responsible for any damage, brick, hardware and/or software malfunction or any data loss.

NOTA: i dispositivi con ARB (Anti Roll Back) in caso di downgrade a una release precedente possono andare in brick

NOTE: devices with ARB (Anti Roll Back), could brick if you try to downgrade

 

Changelog | TWRP | FAQ | Archivio | Forum Telegram (IT) | Telegram (EN) |

 

 

Device Android Version Recovery
Mi 10
(umi)
12 13.0.6.0
Mi 10 Pro
(cmi)
12 13.0.3.0
Mi 10 T / T Pro
(apollo)
12 13.0.10.0
Mi 11
(venus)
——-
Mi 11T Pro
(vili)
12 13.0.6.0
Mi Note 10
(tucana)
11 13.0.2.0
Mi Note 10 Lite
(toco)
12 13.0.2.0
Redmi 9
(lancelot)
11 12.5.6.0
Redmi 9T
(lime)
12 14.0.3.0
Ofox
Redmi Note 8
(ginkgo)
11 12.5.2.0
Redmi Note 8T
(willow)
11 12.5.6.0
Redmi Note 8 Pro
(begonia)
11 12.5.8.0
Redmi Note 9S
(curtana)
12 14.0.3.0
Ofox
Redmi Note 9 Pro
(joyeuse)
12 14.0.3.0
Ofox
Redmi Note 10
(mojito)
12 14.0.1.0
TWRP
Redmi Note 10 Pro
(sweet)
13 14.0.1.0
TWRP
Redmi Note 11
(spes/spesn)
12 14.0.1.0
TWRP
POCO F2 Pro
(lmi)
12 14.0.1.0
POCO M3
(citrus)
12 14.0.2.0
Ofox
POCO X3 NFC
(surya)
12 14.0.1.0
TWRP
POCO X3 Pro
(vayu)
12 13.0.8.0
Ofox
POCO F3
(alioth)
12 13.0.8.0
Ofox
Xiaomi PAD 5
(nabu)
13 14.0.3.0
Fastboot
WordPress Data Table Plugin

 

 

 

GUIDA ALLE VERSIONI MIUI ROM

 

EasyROM by MIUI.it (miui.it)

Come già spiegato in precedenza, il nostro lavoro di sviluppo ROM MIUI è iniziato nel 2010 ed è sempre proseguito utilizzando la base del ramo di sviluppo MIUI chiamato “China Developer”, con rilascio settimanale (trovate le ultime release nella pagina Archivio Download) . Per una lunga serie di motivazioni non è stato più possibile proseguire il nostro lavoro utilizzando queste ROM, così siamo passati ad utilizzare le MIUI Global Stabili originali come base, che con il passare degli anni sono migliorate molto rispetto alle prime release che abbiamo visto. Adesso rilasciamo quindi delle versioni “custom” delle Global Stabili, con miglioramenti ed ottimizzazioni, che potete trovare elencate in queto thread.

 

 

MIUI GLOBAL (c.mi.com)

Si tratta della versione “Global Stabile” originale (le versioni “Beta” o “Developer” sono state chiuse) rilasciata da Xiaomi sul sito ufficiale c.mi.com (prima invece rilasciate su en.miui.com), contengono la lingua italiana ed altre lingue dei Paesi in cui Xiaomi distribuisce ufficialmente i suoi prodotti. Per intenderci, questa è la versione di MIUI che troverete acquistando uno smartphone Xiaomi tramite uno dei canali ufficiali.

 

 

MIUI MULTI (xiaomi.eu)

La versione Multilanguage, spesso chiamata solo “Multi”, è la versione rilasciata dagli amici di Xiaomi.eu e contiene un gran numero di lingue (quindi il file ha maggiori dimensioni), grazie al contributo di quasi tutti i fansite e relativi traduttori internazionali, che mettono a disposizione il proprio lavoro. MIUI Italia ovviamente è stata tra i primi ad aderire al progetto (nato con MarkHUK su miuiandroid.com), permettendo quindi ai ragazzi di Xiaomi.eu di prendere direttamente i file della traduzione dal nostro repository ed usarli nella loro ROM. Essendo i tempi di rilascio di Xiaomi.eu più rapidi di quelli di MIUI Italia cosa succede, al momento dell’uscita della Multi settimanale, la traduzione italiana non è stata ancora aggiornata all’ultima versione dal nostro Team, quindi spesso su Xiaomi.eu viene pubblicata una ROM che in realtà contiene la traduzione della settimana precedente. Oltre ad un mancato aggiornamento questo a volte può portare a malfunzionamenti del sistema o bug di vario genere.

 

Ricordiamo infine che TUTTE  le versioni in lingua italiana delle ROM MIUI presenti e distribuite comprese le Global, Xiaomi.eu e tutte le altre derivate, porting indipendenti e progetti vari, utilizzano in realtà la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it). Se utilizzate quindi una qualsiasi MIUI in italiano sul vostro smartphone, troverete sempre l’ultima versione della traduzione disponibile grazie al continuo lavoro del nostro Team. Se volete offrirci un caffè potete considerare una donazione tramite questa pagina.

 

 

CREDITS

Ringraziamo MarkHUK, Ingbrzy (Miuios.cz), iBotpeaches (Connortumbleson.com), Acid, Jaime Ferreira (Miuiportugal.pt),  Matheus Rayol Ferreira (Miuirom.com.br), Miuiandroid.com e Xiaomi.eu per l’amicizia ed il supporto, ognuno in vari ambiti e momenti del nostro percorso. BurgerZ per la costruzione della nostra precedente generazione di ROM MIUI.it ed ovviamente Xiaomi per le ROM MIUI originali.