MI 9 SE differenza tra rom eea e mi

fazer84

Utente registrato
Registrato
24 Aprile 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
40
Buongiorno ragazzi,
spero che possiate aiutarmi in qualche modo.
Dopo svariati anni di iphone sono ritornato a xiaomi, acquistando un mi 9 se su Amazon.
Il telefono va benissimo ma ho visto che sono fermo alla stabile global 10.2.2.0 PFBMIXM.
Documentandomi ho capito che esistono 2 versioni: la eea (versione europea appunto PFBEUXM) E la mia PFBMIXM non europea a quanto ho capito.
Su EN miui su dowload rom non c'è proprio traccia della mia ma solo di quella europea.

E' possibile scaricare la versione europea da dowload miui e caricarla tramite updater o faccio una cretinata e rischio qualcosa?

Insomma questa versione che monto è ottima o è meglio la versione eea? ricevero' anche qui gli aggiornamenti? Mi piacerebbe passare a MIUI italia ma credo sia complicato per me.

Attendo vostre e mille grazie
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Buongiorno ragazzi,
spero che possiate aiutarmi in qualche modo.
Dopo svariati anni di iphone sono ritornato a xiaomi, acquistando un mi 9 se su Amazon.
Il telefono va benissimo ma ho visto che sono fermo alla stabile global 10.2.2.0 PFBMIXM.
Documentandomi ho capito che esistono 2 versioni: la eea (versione europea appunto PFBEUXM) E la mia PFBMIXM non europea a quanto ho capito.
Su EN miui su dowload rom non c'è proprio traccia della mia ma solo di quella europea.

E' possibile scaricare la versione europea da dowload miui e caricarla tramite updater o faccio una cretinata e rischio qualcosa?

Insomma questa versione che monto è ottima o è meglio la versione eea? ricevero' anche qui gli aggiornamenti? Mi piacerebbe passare a MIUI italia ma credo sia complicato per me.

Attendo vostre e mille grazie
Tranquillo rom ufficiale ma un po' vecchiotta... Rom EAA per il mercato europeo includono widevine l1 e carrier agregation per il nostro paese oltre a qualche features didicata a noi europei... La global "stock" per dispositivi internazionali...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

InspiredSkye

Utente registrato
Registrato
21 Maggio 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
35
Io anche ho installata la 10.2.2.0 PFBMIXM, e sto notando un consumo anomalo dell'antenna, la voce "cella standby" è subito dietro la voce schermo nei consumi "hardware". Ad esempio ora sono al 59% e ho un 15.5% di consumo dello schermo e 10.3% cella standby, mi pare un po' eccessivo, non trovate? Mi accodo alla richiesta sull'effettiva possibilità di installazione della PFBEUXM senza lo sblocco del bootloader e, nel caso, se è possibile anche tornare indietro senza problemi.
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Si a tutte le domande

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Io anche ho installata la 10.2.2.0 PFBMIXM, e sto notando un consumo anomalo dell'antenna, la voce "cella standby" è subito dietro la voce schermo nei consumi "hardware". Ad esempio ora sono al 59% e ho un 15.5% di consumo dello schermo e 10.3% cella standby, mi pare un po' eccessivo, non trovate? Mi accodo alla richiesta sull'effettiva possibilità di installazione della PFBEUXM senza lo sblocco del bootloader e, nel caso, se è possibile anche tornare indietro senza problemi.
Per passare da rom MI a EEA e viceversa bisogna avere il bootloader sbloccato.
 
  • Like
Reazioni: bugrider

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Tranquillo rom ufficiale ma un po' vecchiotta... Rom EAA per il mercato europeo includono widevine l1 e carrier agregation per il nostro paese oltre a qualche features didicata a noi europei... La global "stock" per dispositivi internazionali...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Anche la global ha i DRM widevine L1, ho fatto il check con l'app DRM Info consigliata proprio per quello e mi dice che sono supportati.
Sull'aggregazione non so cosa cambia, però per me che arrivo dal Mi5 vedere così spesso il 4G+ è qualcosa di incredibile... :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: bugrider

990kirkoff

Utente registrato
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
Si a tutte le domande

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ciao anche io ho appena preso questo terminale da Amazon però è il Mi 9, ma non credo che cambi qualcosa in questo caso.
Ho due domande da fare:
Per passare dalla global stabile alla europea, si perdono i dati o bisogna formattare?
Dopo il passaggio gli aggiornamenti OTA di dimensione ridotta arrivano senza far nulla o bisogna far qualcosa?

Grazie
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Se l'hai preso da Amazon ( venduto e spedito ) dovrebbe già avere la rom Europa quindi nessun sbattimento, se e da venditore terzo quando arriva posti uno screenshot info dispositivo e ci diamo un occhiata

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: sfanto

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Mettendo una ROM ufficiale ti arriveranno gli OTA tranquillamente, però per fare il cambio linea di fatto dei "piallare" in toto il telefono utilizzando MiFlash.
 

990kirkoff

Utente registrato
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
Spedito da Amazon e venduto da terzi. Spero di non dover sbloccare il bootloader... Dopo l'installazione della eea va ripristinato? Gli aggiornamenti ota eea arriveranno?
Grazie
d27f3c9ae413ffe44390e7da22bc20f3.jpg


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Se vuoi la Europea sblocchi il bootloader e flashi quella

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente

InspiredSkye

Utente registrato
Registrato
21 Maggio 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
35
Flashando il firmware EU viene sostituito anche il modem? Perché io ho un MI 9 SE (preso su Amazon, spedito solo) con rom MI e i consumi sono abbastanza elevati, soprattutto relativi all'antenna. La speranza è che passando alla EU i consumi diminuiscano un po'. Altra domanda, una volta installata la EU il bootloader resta sbloccato? E' possibile tornare alla MI e bloccarlo di nuovo? Risulta comunque che è stato sbloccato? L'assistenza post-vendita Amazon me la gioco? Scusate le domande ma non so se avventurarmi per il flashing o fare direttamente il reso.
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Se vuoi diminuire i consumi devi passare a MIUI custom come la nostra MIUI It la EU dal fronte consumi non aspettarti niente...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Radio

Utente registrato
Registrato
11 Luglio 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Scusatemi ma ho appena acquistato un mi 9 global su gearbest e stavo leggendo adesso che ci sono delle differenze tra la rom global e quella europea.. solo che non riesco bene a capire quali siano queste differenze e soprattutto vorrei capire se le differenze che ci sono inficiano sull'utilizzo quotidiano dello smartphone...in poche parole, cosa cambia dalla global alla europea? E' indispensabile o consigliato passare alla europea o funziona tutto bene anche con la global? Nel caso si dovesse passare alla europea esiste una guida dettagliata su come fare il procedimento? Sono uno a cui piace smanettare sui telefoni, però non sono così esperto quindi mi servirebbe nel caso una guida abbastanza dettagliata sui vari passaggi.
Grazie a tutti per le risposte!
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
La Global va comunque bene per i nostri mercati. Le differenze comunque possono esserci perché magari gli aggiornamenti potrebbero avvenire in momenti differenti (e non è detto che una sia meglio dell'altra a prescindere) e magari con qualcosa di diverso perché potrebbero ritenere alcune cose magari specifiche per un certo mercato o un altro.
Però la Global normale, che la 99,99% sarà quella che avri tu avendo comprato in Cina, va bene da noi.
 

Radio

Utente registrato
Registrato
11 Luglio 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Punti
1
@paultherock grazie per la risposta..quindi mi pare di aver capito che nn è così indispensabile installare la rom europea giusto?
Anche se in realtà ho visto che quello che ho acquistato è spedito dal magazzino in Germania quindi nn escludo che possa già avere la rom europea..
Grazie ancora per le delucidazioni!
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Guarda io ho la Global generica sul mio Mi9 SE e va bene, quindi di mio non c'è necessità di installare la EEA. Comunque come dici, prova a vedere con cosa ti arriva ;)
 
  • Like
Reazioni: Radio

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte