Richiesta info: Universal Remote + Stufa a Pellet

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti del device in questione... pensate sia possibile usarlo per comandare a distanza una stufa a pellet? Qualcuno di voi ha già provato? Si tratterebbe di una classica stufa con display micronova come questo...
display-orizzontale-micronova-eva-calor-fuoco.jpg
La stufa è comandabile e programmabile con telecomando IR ma in modo un pò macchinoso (per esempio per accederla bisogna accendere il telecomando, impostare temperatura e poi premere "send"...), non è attivabile con una sola pressione di un tasto sul telecomando a meno che questo non sia acceso... pensate sia possibile codificarlo ugualmente? Grazie in anticipo!
 

zizzo

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
42
Ciao, io ho copiato il telecomando della mia stufa... Il grosso problema però è l'avvio della stufa, perché si accende con la pressione lunga del tasto avvio(circa 2 secondi) che con il remote non sono riuscito a replicare... Sarebbe bello sapere se c'è un modo, ma non credo

Inviato dal mio NX505J utilizzando Tapatalk
 

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Hai
Ciao, io ho copiato il telecomando della mia stufa... Il grosso problema però è l'avvio della stufa, perché si accende con la pressione lunga del tasto avvio(circa 2 secondi) che con il remote non sono riuscito a replicare... Sarebbe bello sapere se c'è un modo, ma non credo

Inviato dal mio NX505J utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta. La tua stufa ha il display come la mia? Anche per la mia per accenderla devo tenere premuto il pulsante di accensione.
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Allora io con la mia stufa a pellet (Edilkamin Quebec) ho utilizzato la porta seriale sul retro ma non credo la abbiano tutte, in quella porta c'è un contatto che se messo in corto fa partire la stufa (in genere si utilizza per termostato esterni o combinatori telefonici) io ho messo una smart plug xiaomi che comanda un contattore che mette in corto tale filo e mi fa partire la stufa e con l'Universal remote regolo la temperatura

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
@zizzo aspetto la tua risposta perché avrei pensato ad un modo, se la tua stufa ha display come la mia ti chiederei di provare...
@ghizmo82 la mia stufa è una kalor Giorgia mi pare, ma sul retro non c'è la porta seriale. Preferirei usare solo universal remote se possibile...
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Io non sono riuscito in quanto necessita la pressione prolungata del tasto per l'accensione la mia stufa opzione che sembra non compatibile con l'ir remote

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: xm__coso

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Io non sono riuscito in quanto necessita la pressione prolungata del tasto per l'accensione la mia stufa opzione che sembra non compatibile con l'ir remote

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Anche la mia si accende con pressione prolungata di pulsante su corpo stufa, ma da spenta la si puo accendere anche usando solo il telecomando ir, accendendo il telecomando, impostanto temp. e ventilazione e premendo "send". Se la stufa di @zizzo è come la mia gli chiederei di provare a registrare questo solo impulso di accensione e provare se funge con ir universal temote.
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Certo che puoi farlo ma nella mia ho dovuto clonare il telecomando e dare un tasto ad ogni grado della stufa credo che dovrai fare uguale nel tuo caso
e0520c213723ad8cbde8a11e9987e86b.jpg


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: br1.it e xm__coso

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Proprio perché ad ogni pressione corrisponde un impulso diverso e non mi salvava il tasto più o meno

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: xm__coso

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Grazie per le delucidazioni! Quindi dici che è fattibile? A me non interesserebbe gestire i gradi, mi basterebbe solo poter usare l'universal remote per accendere da remoto la stufa ad un regime "standard" (tipo 18 gradi ventilazione 2) , di modo che inizi a scaldare casa prima del mio rientro, cosa che sarebbe assai gradita d'inverno, hehe!
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Credo proprio tu riesca a farlo basta che imposti il telecomando come vuoi e poi cloni il"send" in quel caso quando tu premerai il tasto clonato ti manterrà quell'impostazione

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: xm__coso

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Credo proprio tu riesca a farlo basta che imposti il telecomando come vuoi e poi cloni il"send" in quel caso quando tu premerai il tasto clonato ti manterrà quell'impostazione

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Perfetto era quello che mi interessava, grazie mille per le informazioni! Probabilmente diventerà il mio prossimo acquisto!
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Quando ti arriva ricordati di levare i permessi di localizzazione all'app mi home altrimenti il remote te la fa crashare

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: xm__coso

zizzo

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
42
la mia stufa si accende/spegne solo con pressione prolungata... purtroppo... sia dal suo telecomando che dai tasti della stufa...
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
molto interessante questo post (sto cercando di immaginare altri possibili utilizzi) dato che il mio universal remote sta nel cassetto a prendere polvere :(
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Io ho comprato e assemblato una scheda ricevitore IR con due relè, uno per canale (nel mio caso apertura e chiusura serrande), ho portato tutti i cavi che mi comandano le serrande elettriche in un punto e collegate a vari contattori, poi ho clonato il telecomando di questa scheda relè praticamente con una pressione si chiudono tutte le serrande automaticamente con l'altro si aprono tutte contemporaneamente,in seguito ho creato lo scenario,quando attivo l'allarme sul gateway si chiudono le serrande quando disattivo si aprono

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
molto interessante questo post (sto cercando di immaginare altri possibili utilizzi) dato che il mio universal remote sta nel cassetto a prendere polvere :(
Se proprio non sai che farne io non l'ho ancora acquistato... He he! Scherzi a parte, bisogna ragionarci in base agli elettrodomestici ir che abbiamo in casa e ne vengono fuori diversi utilizzi, per esempio oltre alle ovvie tv, radio e decoder vari si può usare per automatizzare anche stufette zibro, ventilatori, deumidificatori ecc...
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
ho un deumidificatore ma è senza telecomando... si riesce a fare qualcosa?
 

zizzo

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
42
Io amo il mio remote :)... Non finirà mai in un cassetto... L'ultimo accoppiamento fatto, è con il magic cube xiaomi, programmato per gestire i comandi base della smart TV.. Play, pausa, led retro TV e volume... :) :)
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte