XIAOMI smart home camera 1080p (XIAOFANG)

wildmau

Utente registrato
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
49
qualcuno ha provato a collegarla al telefono senza connessione alla rete? come si fa e come funziona?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

lcarminus

Utente registrato
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
44
qualcuno ha provato a collegarla al telefono senza connessione alla rete? come si fa e come funziona?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk


Cosa intendi senza connessione alla rete?

Se intendi la rete wifi è impossibile perchè è una ipcam quindi senza una wifi non funziona.
Se intendi la rete elettrica, manco è possibile perchè la cam non è alimentata e quindi spenta.
Se intendi altro faccelo capire...
 

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Cosa intendi senza connessione alla rete?

Se intendi la rete wifi è impossibile perchè è una ipcam quindi senza una wifi non funziona.
Se intendi la rete elettrica, manco è possibile perchè la cam non è alimentata e quindi spenta.
Se intendi altro faccelo capire...
Mi unisco a @wildmau, piacerebbe anche a me sapere come funziona in wifi direct solo con il cellulare (stand alone rispetto alla rete wifi di casa). Infatti la cam può generare la propria di rete wifi...
 

wildmau

Utente registrato
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
49
quello che dice qui , inoltre la cam funziona bene anche con un powerbank...

05aaeb8e8c96fac7c8d8bb412b2c1e1a.jpg


Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

wildmau

Utente registrato
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
49
non ti preoccupare la forza dei forum è questa

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

DaIceMan

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
26
Punti
3
Età
52
a me interessa soprattutto il discorso di abilitare il flusso RSTP, ho provato la guida https://github.com/samtap/fang-hacks ma mi da errore nel momento che clicco network

Riprova con l'ultima versione dell'immagine (0.2.0) con supporto per firmware 3.0.3.56. A me funziona il flusso rtsp (provato con VLC ma anche con VXGplayer e TinyCam da android) anche se l'immagine è calibrata diversamente rispetto al flusso ricevuto via app miHome (un po' più sbiadita) - funziona anche l'audio. Se hai installato la prima versione basta riscrivere l'immagine sulla SD e dalla pagina web "status" fare "update".
 

lucaxxaa

Utente attivo
Registrato
24 Luglio 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
47
Ciao ragazzi. Cosa cambia nell' ultima release della mod ?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

wildmau

Utente registrato
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
49
Riprova con l'ultima versione dell'immagine (0.2.0) con supporto per firmware 3.0.3.56. A me funziona il flusso rtsp (provato con VLC ma anche con VXGplayer e TinyCam da android) anche se l'immagine è calibrata diversamente rispetto al flusso ricevuto via app miHome (un po' più sbiadita) - funziona anche l'audio. Se hai installato la prima versione basta riscrivere l'immagine sulla SD e dalla pagina web "status" fare "update".
ci dite di più? io con tinycam non ci sono riuscito anche se la vede... io non vedo il video

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

DaIceMan

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
26
Punti
3
Età
52
Per provare le funzionalità "aggiunte", bisogna preparare un microSD con su 2 partizioni, una FAT e l'altra EXT2 (linux). Per facilitare la vita ai non utilizzatori di linux, un certo "samtap" ha preparato un'immagine da scrivere su una microSD pronta all'uso:

https://github.com/samtap/fang-hacks/releases

Utilizzando Win32 Disk Imager per esempio potete scrivere il file .img su una qualsiasi microSD da almeno 256MB (occupa poco spazio). Queste sono le dimensioni MINIME perchè una volta scritta l'immagine, tramite script CGI potete espandere la partizione EXT2 per accomodare molti più binari da provare sulla piattaforma (debitamente compilati per essa). Ovviamente per provare il flusso RTSP e cambiare ora non dovete aggiungere nulla basta semplicemente lanciare i vari script che dovrebbero comunque partire in automatica una volta spuntato "enable hacks" sulla pagina di STATUS.
Inserendo la microSD a camera GIA' ACCESA dovreste sentire dopo qualche secondo un "gong" di setup. Questo conferma l'esecuzione dello script di inizializzazione. La prima volta a me ci ha messo un po' ed ho dovuto ripetere l'operazione (LED lampeggiante arancione/blu) disalimentando e ripetendo. COmunque una volta partito (led Blu fisso) dovreste poter accedere alla pagina cgi di status:

http://<ip vostra 1080p>/cgi-bin/status

L'ip della vostra telecamera potete recuperarlo dal vostro router (elenco periferiche connesse per es) o facendo un IP scan della vostra subnet con qualsiasi app (io uso FING per android che è ottima).

Andando sulla pagina Manage Scripts potete verificare se sono partiti correttamente i vari binari tra cui rtsp-server. Se non vedete tutto verde provate a fermare e far ripartire. Assicuratevi di aver lanciato il primo script (00-stop-cloud) perchè se non viene eseguito il server-rtsp non parte (mi pare dia un seg fault). Se vedete tutto verde potete provare a collegarvi al flusso (rtsp://<iptelecamera>/unicast) con qualsiasi app.

Per poter accedere alla console ed interagire in diretta vedendo cosa succede all'avvio per es. dovete collegarvi alla porta seriale terminal (UART0) e per farlo dovete aprire la 1080p e saldare 3 fili a 3 piccoli PAD (RX, TX, GND) portandoli al di fuori della telecamera. Questi sono segnali seriali ma a 3.3V non adatti ad essere collegati direttamente ad una seriale RS232 del PC dato che il voltaggio di funzionamento è quasi 12V (in realtà meno perchè la corrente è sempre limitata) e c'è il rischio di rompere la porta lato xiaomi. Ci sono vari modi per evitare questo problema, il più semplice è trovare un adattatore seriale USB che supporta segnali TTL (5V) e/o 3.3V già pronto all'uso. Altra alternativa è usare un HEX Buffer non invertente (7406 o 7 o simile) alimentandolo però dalla xiaomi (quindi servono anche i 3.3V che guarda a caso sono belli pronti in un PAD sempre vicino). Il 7407 è un buffer CMOS e supporta un range di ingresso fino a oltre 18V ma butta fuori segnali a livello della sua alimentazione (3.3v) quindi perfetto per queste conversioni di livello. A questo punto potete collegare a 2 porte (ingresso ed uscita, guardate il datasheet, questi buffer hanno 4 porte disponibili e ne bastano 2) i segnali seriali ed i rispettivi segnali lato xiaomi e non dovete preoccuparvi di rompere nulla.

Piccola parentesi informativa: vi rammento che mettendo le mani direttamente su componenti CMOS dovete sempre assicurarvi di essere bene a massa tramite strap o superfici conduttive (per qualsiasi dispositivo elettronico quindi). Non sottovalutate mai questa cosa perchè non è solo una questione di rompere o no un dispositivo, ma spesso e volentieri si danneggia e poi si rompe in seguito (magari dopo qualche settimana o mese di funzionamento) - quasi nessuno considera questo fattore. Anche se gli integrati di oggi sono dotati di protezioni contro scariche di qualche migliaia di volt non sono immuni comunque a problemi ESD. Potete rompere un integrato anche senza toccarlo avvicinando un qualsiasi dielettrico (bicchiere di plastica, la vostra mando, capelli) e le cariche opposte si posizioneranno istantaneamente lato integrato con conseguenze più o meno gravi.
Have fun!
 

Petrectec

Utente registrato
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
35
io invece ho il problema opposto e cioè il WIFI direct funziona sia con Android che iOS, quando vado a fare l' aggiunta di una nuova camera arrivo al codice QR, lo legge e dice qualcosa poi nel passo successivo quando va in ricerca non la trova e mi dice di riprovare, nel router non la vedo connessa e sulla cam il led si alterna giallo/blu.
Cosa sbaglio?
 

DaIceMan

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
26
Punti
3
Età
52
@Petrectec Se ti funziona in wireless direct forse il problema è l'autenticazione con il tuo AP o wireless router: se sei sicuro che la pass inserita sia corretta, allora non si collega con il tuo AP per qualche motivo (quando lampeggia arancione e blu si sta collegando ma non è connesso, quando è blu lampeggiante è connesso ma non è online, quando è blu fisso è online). Prova a riavviare il tuo router e controlla che l'AP sia in WPA2.

Domanda ai possessori di iSmartAlarm: se qualcuno ha questa versione e non ha ancora applicato l'aggiornamento ultimo, potrebbe mettere su una sessione wireshark e catturare l'url di destinazione quando lancia l'aggiornamento in modo da poter recuperare l'immagine firmware originale. In questo modo abbiamo anche l'immagine della versione iSmart da poter eventualmente flasharci sopra.

L'immagine 3.0.3.56 (formato ELF eseguibile) è stata già "catturata" da un utente (macmanas) ed è disponibile qui:
https://mega.nz/#F!ho50DJiL!aqh_XBrd12mCyU_N5wCb7g

La versione estratta e montabile (formato cramfs) è qui (grazie a chakal):
https://mega.nz/#!GBghwbpY!btf0jxHPFTPtifqNJNMHXEiRd3H5DkUtOJYOq8QpgfQ
 

Petrectec

Utente registrato
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
35
@Petrectec Se ti funziona in wireless direct forse il problema è l'autenticazione con il tuo AP o wireless router: se sei sicuro che la pass inserita sia corretta, allora non si collega con il tuo AP per qualche motivo (quando lampeggia arancione e blu si sta collegando ma non è connesso, quando è blu lampeggiante è connesso ma non è online, quando è blu fisso è online). Prova a riavviare il tuo router e controlla che l'AP sia in WPA2...


@DaIceMan Grazie del consiglio, riavviato il router ed è già partito l'aggiornamento del firmware 3.0.3.56 =)
 

Nik70

Utente registrato
Registrato
1 Febbraio 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
Buongiorno, gran bel forum...
Io trovo sempre precarie le connessioni ai server cinesi tramite l'apk Mi Home...
Novità per la modifica del firmware ed eventuale visione tramite http ???
 

DaIceMan

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
26
Punti
3
Età
52
@Nik70 Per ora c'è la modifica non permanente con binari su MicroSD per avere flusso RTSP senza connessione a nessun server esterno come spiegato nel suddetto post.

Il server RTSP mi sembra stabile connesso al Surveillance Station 8 di Synology (è online da qualche giorno e non si è mai crashato).
 

Nik70

Utente registrato
Registrato
1 Febbraio 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
@Nik70 Per ora c'è la modifica non permanente con binari su MicroSD per avere flusso RTSP senza connessione a nessun server esterno come spiegato nel suddetto post.

Il server RTSP mi sembra stabile connesso al Surveillance Station 8 di Synology (è online da qualche giorno e non si è mai crashato).



Grazie, devo provare con NVR l'Escam 108k mini... ma non riesco a configurare...
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
sono ancora molto indeciso se ordinarla o meno... oggi sarebbe in promo su un noto store e grazie ad un piccolo sconto non costerebbe neppure tanto :)
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.435
Messaggi
314.229
Membri
34.095
Ultimo iscritto
ciaci1