Nandroid backup TWRP/ADB

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Qualcuno che ha un terminale con le ultime versioni della TWRP (3.1.0-0 o 3.1.1-0) è riuscito a fare il nandroid backup direttamente su PC tramite i comandi adb?
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.682
Punteggio reazioni
1.796
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Verità non ciò provato ti farò sapere stasera

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Per chi volesse provare la procedura è la seguente:


1) telefono con Debug USB attivo

2) collega il dispositivo al PC tramite USB

3) riavvia il dispositivo in TWRP

4) crea sul PC una nuova cartella in cui desideri salvare i file del backup, poi premi tasto Maiusc+pulsante destro sul mouse su uno spazio vuoto all’interno della cartella appena creata e seleziona Apri finestra di comando dal menu contestuale

5) una volta che la finestra comando è aperta digita il seguente comando per avviare il Backup
Codice:
adb backup --twrp

6) si apre sul telefono l’interfaccia grafica che consente di scegliere le partizioni che desideri includere nel backup e quindi striscia su Swipe to backup

7) nella cartella dove avete scelto di salvare il backup verrà creato un unico file denominato backup.ab
 
Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.182
Punteggio reazioni
7.946
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Messa in evidenza

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: bugrider

sfanto

Utente molto esperto
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
1.365
Punteggio reazioni
271
Punti
83
Età
55
Ehi, ma voi ve ne inventate sempre una! Ne sapete una più del diavolo!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Su redmi 3 pro con miui.it mi dà sempre l'errore 255 quando cerco di backuppare le partizioni system e data.
 
Ultima modifica:

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Questa è la procedura per il ripristino:


- Apri la finestra di comando all’interno della cartella nella quale è stato salvato il Backup sul PC
- Avvia il dispositivo in TWRP e connettilo al PC via USB
- Esegui il comando seguente nella finestra di comando
Codice:
adb restore backup.ab
 
Ultima modifica:

sfanto

Utente molto esperto
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
1.365
Punteggio reazioni
271
Punti
83
Età
55
Per chi volesse provare la procedura è la seguente:

  1. telefono con Debug USB attivo
  2. collega il dispositivo al PC tramite USB
  3. riavvia il dispositivo in TWRP
  4. crea sul PC una nuova cartella in cui desideri salvare i file del backup, poi premi tasto Maiusc+pulsante destro sul mouse su uno spazio vuoto all’interno della cartella appena creata e seleziona Apri finestra di comando dal menu contestuale
  5. una volta che la finestra comando è aperta digita il seguente comando per avviare il Backup
    Codice:
    adb backup --twrp
    [*]si apre sul telefono l’interfaccia grafica che consente di scegliere le partizioni che desideri includere nel backup e quindi striscia su Swipe to backup

Levami una curiosità guru della MIUI e chissà di cos'altro! È meglio il backup su PC o sulla SD?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Levami una curiosità guru della MIUI e chissà di cos'altro! È meglio il backup su PC o sulla SD?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Sono un semplice appassionato, i guru sono altri

Sicuramente meglio sulla SD esterna o sulla memoria interna, anche perché al momento quello su PC sembra non funzionare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: sfanto

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
E bravo lo zio complicato, la nerdata del venerdì sera mi mancava... :D

Ho provato sul Mi4c, perché per il capricorn non ho trovato la nuova TWRP. Non l'ho flashata, ho solo fatto il boot (peraltro pensavo non andasse su essendo ancora fermo a lollipop).

A me è andato a buon fine, solo un po' lentino...
dos_twrp.jpg

twrp_backup.jpg

A differenza del backup che faccio normalmente e che trasferisco manualmente sul PC, composto dalle singole immagini delle partizioni, qua ha fatto un unico file:

Codice:
backup.ab

di 3.896.730 KB :eek:
 
  • Like
Reazioni: bugrider

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.682
Punteggio reazioni
1.796
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Ottimo almeno su uno smartphone funge io non ho ancora provato darò esito appena possibile @complicazio magari appena restiamo una bella lista dei device dove funziona ci sta tutta

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 
  • Like
Reazioni: complicazio

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.718
Punteggio reazioni
3.406
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
In arrivo presto su MRT ;)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.682
Punteggio reazioni
1.796
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.682
Punteggio reazioni
1.796
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Testato con. Recovery 3.1.1-0 errore 255 su Kate mentre con la precedente 3.1.0-0 sembra non andare ma ho trovato un file da 97 MB in cartella... Domani eseguito ulteriore test per svelare l'arcano...

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Testato con. Recovery 3.1.1-0 errore 255 su Kate mentre con la precedente 3.1.0-0 sembra non andare ma ho trovato un file da 97 MB in cartella... Domani eseguito ulteriore test per svelare l'arcano...

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
Attendiamo altri feedback, ma più che dal telefono mi viene il dubbio che possa dipendere dalla rom, visto che l'unico a cui ha funzionato finora è il buon vecchio "fordista" che è l'unico di quelli che ha testato la procedura che non monta una miui.it.
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Che poi l'opzione di fare il backup da adb c'è sempre stata da tempi remoti, senza bisogno di mettere il telefono in TWRP.

Basta abilitare l'USB debug (e di sicurezza).

Codice:
adb backup [-f <file>] [-apk|-noapk] [-obb|-noobb] [-shared|-noshared] [-all] [-system|-nosystem] [<packages...>]
                               - write an archive of the device's data to <file>.
                                 If no -f option is supplied then the data is written
                                 to "backup.ab" in the current directory.
                                 (-apk|-noapk enable/disable backup of the .apks themselves
                                    in the archive; the default is noapk.)
                                 (-obb|-noobb enable/disable backup of any installed apk expansion
                                    (aka .obb) files associated with each application; the default
                                    is noobb.)
                                 (-shared|-noshared enable/disable backup of the device's
                                    shared storage / SD card contents; the default is noshared.)
                                 (-all means to back up all installed applications)
                                 (-system|-nosystem toggles whether -all automatically includes
                                    system applications; the default is to include system apps)
                                 (<packages...> is the list of applications to be backed up.  If
                                    the -all or -shared flags are passed, then the package
                                    list is optional.  Applications explicitly given on the
                                    command line will be included even if -nosystem would
                                    ordinarily cause them to be omitted.)

  adb restore <file>           - restore device contents from the <file> backup archive

backup0.jpg

backup.jpg
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
In questo post, come suggerito da @bugrider, indicheremo i terminali coi quali funziona e la relativa rom:


- redmi 3 pro [IDO] (miui.it) NO

- redmi note 3 pro SE [KATE] (miui.it) SI

- redmi note 3 pro [KENZO] (miui.it) SI

- mi4c [LIBRA] (xiaomi.eu) SI
 
Ultima modifica:

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.682
Punteggio reazioni
1.796
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
visto che oggi ero in vena di test ho downgradato la twrp alla 3.1.0-0 usando il comando adb si avviava la schermata backup ma eseguiva un normalissimo nandroid backup aggiornando nuovamente alla 3.1.1-0 il risultato era errore 255 come gia detto nel post #14. ho provveduto a fare un wipe cache e dalvik e riavviato il terminale e ritornando in twrp lanciato nuovamente il comando et voilà il tutto funziona

2q1ghsz.png


come gia descritto da alan0ford la procedura e molto lenta e ci vuole un bel po a effettuare il backup restituendo un unico file backup.ab tenendo conto che un normale nandroid backup sul mio smartphone ci mette circa 590s.

per scaramanzia ho ripetuto la procedura senza uscire dalla twrp il risultato? errore 255, dai vari tentativi che ho fatto mi sono accorto che viene restituite questo errore quando si mette mano alla recovery quindi per usare la funzione di backup bisogna accedere in twrp e non toccare nulla apparte lo swipe richiesto per il backup qualsiasi tasto coccato restituira lerrore 255.

quindi una volta avviata la recovery non toccare nulla nella home lanciare il comando ed effettuare lo swipe richiesto.

al momento la vera pecca di questa tipologia di backup e proprio la sua lentezza e direi che al momento attuale e preferibile usare il comune nandroid backup

@ale8530 ho testato l' ultima recovery rilasciata dal team win v 3.1.1-0 su entrambi i dispositivi kate e kenzo e non ho riscontrato alcun difetto su entrambi i terminali se hai voglia puoi aggiornarla in pagina download in modo da dare la possibilità ad altri di usare la nuova features
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
visto che oggi ero in vena di test ho downgradato la twrp alla 3.1.0-0 usando il comando adb si avviava la schermata backup ma eseguiva un normalissimo nandroid backup aggiornando nuovamente alla 3.1.1-0 il risultato era errore 255 come gia detto nel post #14. ho provveduto a fare un wipe cache e dalvik e riavviato il terminale e ritornando in twrp lanciato nuovamente il comando et voilà il tutto funziona

2q1ghsz.png


come gia descritto da alan0ford la procedura e molto lenta e ci vuole un bel po a effettuare il backup restituendo un unico file backup.ab tenendo conto che un normale nandroid backup sul mio smartphone ci mette circa 590s.

per scaramanzia ho ripetuto la procedura senza uscire dalla twrp il risultato? errore 255, dai vari tentativi che ho fatto mi sono accorto che viene restituite questo errore quando si mette mano alla recovery quindi per usare la funzione di backup bisogna accedere in twrp e non toccare nulla apparte lo swipe richiesto per il backup qualsiasi tasto coccato restituira lerrore 255.

quindi una volta avviata la recovery non toccare nulla nella home lanciare il comando ed effettuare lo swipe richiesto.

al momento la vera pecca di questa tipologia di backup e proprio la sua lentezza e direi che al momento attuale e preferibile usare il comune nandroid backup

@ale8530 ho testato l' ultima recovery rilasciata dal team win v 3.1.1-0 su entrambi i dispositivi kate e kenzo e non ho riscontrato alcun difetto su entrambi i terminali se hai voglia puoi aggiornarla in pagina download in modo da dare la possibilità ad altri di usare la nuova features

Non ho capito con che versione di twrp è andato a buon fine il backup.

Farò altre prove ma non ho mai toccato nulla nella recovery e mi restituisce errore 255, appena posso provo con i wipe.

Quello della lentezza non mi sembra un grosso problema, che dovete fare di tanto urgente?:)
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.682
Punteggio reazioni
1.796
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
È andato a buon fine con la 3.1.1-0

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.101
Membri
34.089
Ultimo iscritto
ReadAnto2916

Ultimi post