Nonostante molti smartphone Xiaomi arrivano sul mercato con il chip NFC e con il supporto ufficiale a Google Pay, in alcuni casi questo non è attivo di default. In questa semplice guida vi mostreremo come abilitare Google Pay sugli smartphone Xiaomi.
L’incompatibilità iniziale ha a che fare con il modo in cui Google Pay è stato strutturato: utilizzando l’architettura HCE che emula la carta di debito/credito associata non all’interno dello smartphone ma nei server remoti dell’azienda, è necessario selezionare il tipo di sistema di pagamento da utilizzare sugli smartphone Xiaomi.
In alcuni dei modelli Xiaomi è presente un chip speciale chiamato Secure Element che serve ad archiviare i dati più sensibili, come ad esempio le impronte digitali. Xiaomi utilizza questo chip anche per archiviare in maniera sicura i dati di Mi Pay, il sistema di pagamento in mobilità presente in Cina e in India. Avendo le versioni cinesi e quelle Global lo stesso hardware, anche qui in Italia è presente il Secure Element che però non viene usato per Google Pay.
Tutto questo discorso fa da preludio a una guida davvero molto semplice che non richiede più di 30 secondi. Infatti, per modificare la tecnologia di archiviazione dei pagamenti mobile da Secure Element ad HCE, è necessario solamente:
- Recarsi nelle impostazioni generali
- Tappare su “Connessione e condivisione”
- Tappare su “Posizione elemento di sicurezza” e modificarlo in “HCE Wallet”
Come potete vedere, ci si mette di più a digitarla o leggerla che ad attuarla la guida. Le prime volte che abbiamo cercato di utilizzare Google Pay con uno smartphone Xiaomi non ci riuscivamo a capire come mai le transazioni al POS dei negozi fallissero. Ed invece, basta modificare una semplice opzione per avere accesso a Google Pay.
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!
Ora funziona!!!
a me non risolve nulla….mi da sempre errore
a me ha sempre funzionato, ora dopo inutile aggiornamento a MIUI 13 ha smesso di funzionare: ho applicato correzione suggerita, devo verificare con il prossimo acquisto