MIUI ROM

La MIUI 13 avrà tantissimi cambiamenti | Versione beta entro la fine dell’anno

MIUI 13

Un leaker affidabile cinese ha rivelato che la MIUI 13 di Xiaomi è “cambiata molto” grazie a diversi aggiornamenti dell’interfaccia utente e che la sua prima closed beta sarà pubblicata alla fine dell’anno.

Ricapitolando un po’ la storia che ci ha portato ad avere 3 versioni diverse dell’ultima ROM di Xiaomi, la MIUI 12 è stata annunciata a metà del 2020 ed è finora una delle versioni MIUI più longeve. L’azienda cinese non ha lanciato la MIUI 13 quest’anno e supponiamo che, se arriverà, lo farà entro dicembre. Invece di nuove generazioni, abbiamo visto Xiaomi lanciare più versioni iterative di MIUI 12 per eliminare diversi bug presenti inizialmente e far sentire il sistema fresco. All’inizio di quest’anno, e quasi sei mesi dopo il rilascio della MIUI 12, la società ha presentato la MIUI 12.5 con miglioramenti e alcune nuove funzionalità. Qualche mese fa ha introdotto il secondo upgrade incrementale sotto forma di MIUI 12.5 Enhanced Edition.

È ancora innegabile che la MIUI abbia a malapena ottenuto molti cambiamenti a livello di sistema da MIUI 11. Pertanto, se il post di Digital Chat Station che afferma che la MIUI 13 porterà “nuova UX” per “molte interfacce di sistema” è all’altezza delle sue implicazioni, allora possiamo aspettarci veramente tanto.

Oltre a ciò, il leaker ha rivelato che la MIUI 13 ha nel codice la basa sia di Android 11 che di Android 12: ciò probabilmente significa che il sistema non è stato completamente adattato ad Android 12 o, cosa più probabile, lo sviluppo proseguirà così per garantirne la compatibilità con più smartphone.

E infine, le prime istanze della closed beta di MIUI 13 dovrebbero venir pubblicate alla fine dell’anno. Ciò conferma ulteriormente la dichiarazione del CEO di Xiaomi Lei Jun di agosto che aveva già fissato una data di uscita di fine anno per la nuova versione della ROM.

Non si sa molto sulla prossima iterazione di MIUI, ma in precedenza avevamo presunti screenshot dell’aggiornamento. Dovrebbe portare almeno nuove icone e widget: non c’è però ancora alcun segno di alcun tema basato su Material You come visto su One UI 4.0 e ColorOS 12.

Segnaliamo infine che la MIUI 13 potrebbe apportare modifiche uniche ai dispositivi Redmi e POCO per aiutarli a distinguersi meglio dalla versione presente sui modelli Xiaomi.

Via

Rispondi