Smartphone

Sarà questo il design dei futuri smartphone Xiaomi?

Brevetto design smartphone Xiaomi

Il 25 settembre 2020, Xiaomi ha presentato una domanda di brevetto per il design progettuale di uno smartphone presso il The Hague International Design System dell’Aia, il database del design industriale dell’ufficio della proprietà intellettuale mondiale (Wipo). La documentazione, che mostra un nuovo design estetico non ancora utilizzato negli smartphone Xiaomi, è stato disponibile al pubblico dal 15 ottobre 2021. Seppur non abbiamo alcuna indicazione su ciò, questo potrebbe essere il design dei futuri smartphone dell’azienda.

Come potete vedere, la rotondità e la curvatura degli angoli la fanno da padrone. Il dispositivo ha bordi dello schermo molto stretti e curvi, con solo una piccola cornice visibile nella parte superiore e inferiore. Un foro nel display per la fotocamera anteriore è presente nell’angolo in alto a sinistra.

Lo schermo curvo e i bordi dello schermo stretti danno origine al sospetto che quella brevettata è la base per uno smartphone di fascia alta.

La tripla fotocamera posteriore è visibile prominentemente al centro della scocca. Si può vedere una fotocamera più ampia delle altre, probabilmente quella da 108MP che Xiaomi ha utilizzato ampiamente l’anno scorso. Inoltre, una fotocamera relativamente piccola (presumibilmente con una lente ultra-grandangolare) e un teleobiettivo periscopico completano la dotazione.

È notevole che Xiaomi utilizzi un sistema di fotocamera così grande nel mezzo del dispositivo. Occupando molto spazio, sempre più produttori scelgono di posizionarle in alto a sinistra. Nonostante ciò, ci sono diversi modelli Xiaomi che utilizzano questa disposizione, come ad esempio lo Xiaomi Mi 9T.

É bene comunque tenete a mente che, trattandosi di un brevetto, è possibile che Xiaomi abbia solo avuto l’idea di realizzare uno smartphone del genere cautelandosi nei confronti dei concorrenti. In parole povere, non sappiamo se tale design sarà scelto per i futuri smartphone.

Via

Rispondi