MIUI ROM

Redmi Note 8 e Note 9 Pro 5G si aggiornano alla MIUI 12.5 Enhanced Edition

MIUI 12.5 Enhanced Edition

Il ventaglio di smartphone Xiaomi è in costante aumento ma purtroppo non tutti ricevono lo stesso trattamento quando si tratta di aggiornamenti software. Nel mentre lo Xiaomi Mi 9T ha ricevuto in queste ore l’aggiornamento ad Android 11 ma è rimasto ancorato alla MIUI 12, i modelli Redmi Note 8 e Redmi Note 9 Pro 5G stanno ricevendo l’aggiornamento ufficiale alla MIUI 12.5 Enhanced Edition (tecnicamente 2 versioni avanti rispetto alla MIUI 12 standard).

Xiaomi aveva promesso che avrebbe iniziato a rilasciare l’aggiornamento MIUI 12.5 Enhanced Edition per la serie Redmi Note a ottobre e sembra che sia sulla giusta via per mantenerla. È bene sottolineare che gli aggiornamenti di cui stiamo parlando si riferiscono al solo mercato cinese. Infatti, i numeri di build delle nuove versioni software sono:

  • Redmi Note 8 – V12.5.2.0.RCOCNXM
  • Redmi Note 9 Pro 5G – V12.5.4.0.RJSCNXM

Le varianti Global di questi smartphone sopra elencati dovrebbero anche ottenere l’aggiornamento MIUI 12.5 Enhanced Edition ma purtroppo non abbiamo nessuna informazione a tal riguardo.

Tornando al discorso di adottare diversi trattamenti in termini di supporto software, non capiamo il perché Xiaomi debba favorire alcuni modelli e non altri. C’è anche da dire che il progetto della MIUI 12 è stato pieno zeppo di bug e funzioni innovative mal implementate, tanto che si è reso necessario il rilascio non di una ma di ben due versioni intermedie prima di far approdare il tutto alla MIUI 13.

Insomma, invece che puntare a espandere quanto più possibile il proprio parco smartphone, Xiaomi dovrebbe considerare l’idea di dedicare una maggiore attenzione ai modelli già in commercio (e non garantendo 4 anni di aggiornamento solo ai nuovi top gamma).

Via

Rispondi