Modding

Android 12 già disponibile su Xiaomi Mi 9T Pro via Custom ROM

Android 12

Il codice sorgente di Android 12 è stato appena caricato su AOSP ma la community ha già incominciato lo sviluppo e l’ottimizzazione di ROM basate proprio su tale OS. Con le versioni ufficiali stabili di Android 12 ancora distanti diversi mesi, l’unico modo per provare l’ultima e migliore versione del sistema operativo in questo momento è eseguire il flash delle ROM personalizzate. In genere vediamo l’arrivo delle prime ROM Custom entro una settimana dal rilascio di una nuova e stabile versione di Android. Ed è esattamente quello che è successo con il Redmi K20 Pro/Xiaomi Mi 9T Pro (raphael).

Il dispositivo è diventato uno dei primissimi ad avere una ROM personalizzata basata su Android 12, per gentile concessione di Abhishek987 Senior Member di XDA. Ma forse la parte migliore è che la ROM AOSP sembra essere per lo più stabile, anche se con un grande avvertimento: lo stato di SELinux è bloccato su permissivo.

Sul fronte grafico, lo sviluppatore ha adottato la soluzione di temi dinamici open source di Danny Lin (AKA XDA Senior Member kdrag0n), poiché Google deve ancora rendere open source il suo sistema di temi “Monet”.

Potreste voler eseguire il flash dell’ultimo firmware MIUI dal canale stabile specifico per regione in anticipo poiché Redmi K20 Pro / Xiaomi Mi 9T Pro ha più varianti regionali. Tenete presente, tuttavia, che una ROM con un ambiente SELinux permissivo non è pensata per essere utilizzata nel quotidiano a causa dei vari rischi per la sicurezza che comporta. Indipendentemente da ciò, è un’ottima opzione per coloro che desiderano avere un assaggio di Android 12.

Se siete interessati, vi basterà cliccare su questo link per accedere alla suddetta ROM AOSP 12.0 per Redmi K20 Pro/Xiaomi Mi 9T Pro.

Detto questo, quella descritta non è l’unica ROM Android 12 disponibile per Xiaomi Mi 9T Pro. Coloro che non possiedono “raphael ” possono invece provare la soluzione GSI dell’XDA Recognized Contributor AndyYan. La build è piuttosto scarna al momento, ma va bene vista la sua fase iniziale.

Rispondi