Sondaggi

Quanto importante è lo slot microSD negli smartphone?

MicroSD

In quest’articolo usciamo un po’ dalla sfera strettamente legata a Xiaomi per porre una domanda più generale sull’evoluzione del mondo degli smartphone, della memoria flash al loro interno e della microSD (cose che in un certo senso riguarda anche Xiaomi).

Lo sviluppo delle memorie flash ha avuto un rapidissimo sviluppo nel corso degli ultimi anni e, frutto anche dell’enorme richiesta dell’industria hi-tech, i prezzi si sono mantenuti relativamente bassi (tranne nell’ultimissimo periodo). Questo scenario ha permesso ai produttori di smartphone di passare da tagli di memoria relativamente piccoli di 16, 32 e 64 GB all’offrire, anche nei modelli di fascia bassa, memorie flash da 128 GB in su. Paradossalmente però, l’aumento della memoria interna negli smartphone è coincisa con la decisione, soprattutto nei modelli di fascia alta, di eliminare lo slot per l’espansione tramite microSD.

A semplificare ulteriormente l’archiviazione di dati provenienti dagli smartphone ci hanno penso anche lo sviluppo della piattaforme di cloud storage e l’aumento del traffico dati nei piani degli operatori telefonici. Tutto questo ci porta a una domanda: quanto è utile nel 2021 avere uno smartphone dotato di uno slot per l’espansione della memoria interna tramite microSD?

Nella decade scorsa la memoria interna degli smartphone veniva utilizzata prevalentemente per la musica, per le foto e per i video (non sempre provenienti da fonti lecite). Adesso però abbiamo assistito a un trasferimento verso il cloud, con la musica che si ascolta in streaming, le foto che vengono archiviate su iCloud, Google Foto o OneDrive e i video che ci vengono serviti in streaming.

Un caso di utilizzo potrebbe essere il backup della memoria per trasferire tutti i dati da uno smartphone all’altro ma, anche in questo caso, la microSD è stata superata dal cloud, con Google (su Android) ed Apple (su iOS) che offrono sistemi di sincronizzazione cloud di tutti i nostri dati.

A questo punto lasciamo la parola a voi. Quanto spesso utilizzate una microSD a bordo del vostro smartphone e quanto la presenza dello slot per l’espansione della memoria influisce sulla scelta di acquisto di un nuovo modello di smartphone?

1 Comment

  1. Io personalmente non uso una scheda SD da moltissimo tempo però mi sono ritrovata ad usarlo diverse volte in ambito modding Dove bisogna fare diversi reset

Rispondi