Modding

CarbonROM 9.0 (Android 11) disponibile per Redmi Note 10 Pro, Redmi Note 5 e 5 Pro

CarbonROM 9.0

Gli sviluppatori della CarbonROM hanno annunciato il lancio delle prime build stabili della nuova versione 9.0 (CR-9.0) basate su Android 11. La lista dei primi smartphone supportati include 16 modelli diversi, fra cui anche POCO X2, Redmi Note 10 Pro, Redmi Note 5 e 5 Pro.

La CarbonROM 9.0 è una ROM Custom basata sul codice AOSP di Android 11. C’è da dire che il team di sviluppo è arrivata un po’ in ritardo rispetto ad altri grandi progetti, LineageOS 18.1 in primis. Ciò non toglie il fatto però che avere una maggiore scelta di personalizzazione degli smartphone, soprattutto di quelli più vecchi che non ricevono ormai alcun aggiornamento ufficiale, è sempre una buona cosa.

In termini di funzionalità della CarbonROM 9.0, oltre a quelle presenti nel codice AOSP di Android 11 e a quelle presenti nella versione 8.0 che sono state portate in toto, sono state aggiunte anche alcune novità, come Powershare e i controlli di prossimità per la funzione di riattivazione del doppio tocco sui telefoni supportati.

CarbonROM 9.0 Ufficiale | Guida all’installazione

Per installare CarbonROM 9.0 sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito:

Rispondi