MIUI ROM

Svelate d un leak alcune nuove funzioni della MIUI 13

MIUI 13

La MIUI 13 è ormai in fase di sviluppo da molti mesi e, seppure Xiaomi abbia lavorato anche a un “intermezzo” con la MIUI 12.5, il focus è stato principalmente posto sulla nuova versione della ROM. Venendo sviluppata da molto prima che Android 12 venisse annunciato e rilasciato in versione beta, immaginiamo che le novità a cui Xiaomi sta lavorando si adatteranno anche ad Android 11 e Android 10, permettendo di aggiornare anche gli smartphone che non riceveranno l’aggiornamento al nuovo OS.

A proposito di novità, un recente leak emerso in rete ha svelato alcune delle novità che la MIUI 13 apporterà rispetto alla MIUI 12. I cambiamenti più significativi rispetto all’attuale MIUI 12 sarebbero nel design e nell’aspetto, con la nuova ROM che potrà contare su nuove animazioni e font. Verrà inoltre fornita con icone delle app ridisegnate e nuovi sfondi.

Oltre al design, il leaker ha anche rivelato alcune funzionalità meno estetiche e più funzionali. La MIUI di nuova generazione presenterà una funzione per permettere ai giochi di adattarsi in finestra. Finora abbiamo visto finestre mobili per le app, ma quando si tratta di giochi, nessuna azienda è riuscita (o ha voluto) implementare questa funzione. Questo cambierà con la prossima MIUI 13.

Inoltre, l’interfaccia utente porterà la tecnologia di fusione della memoria e un sistema di rendering a strati. La tecnologia di fusione della memoria sarà molto simile alla funzione RAM virtuale, in cui gli utenti con RAM limitata possono prendere in prestito anche se a discapito della velocità di lettura e scrittura, una parte della memoria di archiviazione di massa e utilizzarla come RAM.

Insomma, molte novità ma nessuna di cui abbiamo i dettagli completi (a differenza di come avviene con gli smartphone che sappiamo sempre tutto prima della presentazione). Una precedente indiscrezione ha rivelato che la presentazione della MIUI 13 avverrà a metà o alla fine del mese di agosto 2021, per cui è lecito attendersi i primi teaser ufficiali da parte di Xiaomi da qui a qualche giorno.

Via

Rispondi