Smartphone

Il Qualcomm Snapdragon 888 è presente su oltre 130 diversi smartphone, con Xiaomi fra le più prolifiche

Qualcomm Snapdragon 888

Se le classifiche di AnTuTu non vi avessero ancora convinto che il Qualcomm Snapdragon 888 è il SoC più utilizzato nel corso del 2021, presso la 2021 World Artificial Intelligence Conference (WAIC), Meng Pu, chairman di Qualcomm China, ha indicato che il SoC è presente su oltre 130 diversi smartphone.

Nel suo discorso, Meng Pu ha affermato che Qualcomm è in grado di fornire un portafoglio di prodotti completo e ricco che soddisfa le esigenze di diverse applicazioni AI, nonché soluzioni leader per lo sviluppo di AI sul cloud. Al momento, la piattaforma AI più popolare è lo smartphone, con lo Snapdragon 888 che è il miglior sinonimo di un’eccellente esperienza AI.

Qualcomm ha iniziato a supportare la tecnologia AI sulla piattaforma Snapdragon nel 2016. Dopo anni di sviluppo, il motore AI di sesta generazione è stato utilizzato sullo Snapdragon 888 e supporta anche il “Qualcomm sensor hub” di seconda generazione (tutto in un chip grande quanto un’unghia).

Qualcomm Snapdragon 888

I marchi leader che utilizzano il SoC Snapdragon 888 sono Xiaomi, Oppo e Vivo. Per quanto riguarda l’uso del Qualcomm Snapdragon 888, Xiaomi è fra le aziende più prolifiche con un catalogo che può contare, al di là di varianti regionali dello stesso modello e versioni in edizione speciale, su ben 8 smartphone diversi (Mi 11, Mi 11 Ultra, Mi 11 Pro, Mi 11X Pro, Mi 11i, Mi MIX Fold, Black Shark 4 Pro e Redmi K40 Pro). All’appello tuttavia mancano i nuovi modelli che dovrebbero venir annunciati da qui ad alcune settimane, come il tanto atteso Mi MIX 4 e la seconda generazione di Mi MIX Fold.

Insomma, Qualcomm ha dimostrato ancora una volta di essere il leader della fascia alta dei SoC mobile, sia in termini di prestazioni che di diffusione. Nel 2022 la storia però potrebbe cambiare, almeno sul fronte delle prestazioni, visto che Samsung lancerà il suo Exynos con CPU rinnovata e GPU sviluppata in collaborazione con AMD.

Via

Rispondi