Accessori

Xiaomi Mi 65W GaN Fast Charger Dual-Port ufficiale: super compatto, versatile e potente

Xiaomi Mi 65W GaN Fast Charger Dual-Port

Continuando nella tendenza a utilizzare la tecnologia GaN, Xiaomi ha appena presentato il nuovo Xiaomi Mi 65W GaN Fast Charger Dual-Port. A differenza dei modelli già in commercio, il nuovo arrivato aggiunge una seconda porta USB permettendo quindi anche la ricarica di due dispositivi in contemporanea.

 caricabatterie GaN sono fisicamente più piccoli dei caricabatterie tradizionali. Questo perché i caricatori che usano il nitruro di gallio non richiedono tante componenti quanto quelli al silicio. Il materiale è in grado di condurre nel tempo tensioni molto più elevate rispetto al silicio, diventando non solo sono più potenti nel trasferire la corrente ma anche più efficienti, in quanto si perde meno energia per il calore.

Grazie alla tecnologia GaN, Xiaomi è riuscita a progettare l’accessorio di ricarica in una scocca dotata di dimensioni di 31x31x71,8 mm e un volume totale di soli 69 cm³ (il 23% più piccolo del caricabatteria a ricarica rapida da 65 W incluso da Xiaomi).

In termini di ricarica, il nuovo Xiaomi Mi 65W GaN Fast Charger Dual-Port può contare su una porta USB Type-C in grado di erogare fino a 65 W (se usata lasciando libera l’altra) e su una porta USB Type-A che può erogare fino a 18 W. Se usate in contemporanea, l’erogazione massima diventa rispettivamente di 45W per la porta USB Type-C e 18W per la porta USB Type-A.

Tutta questa potenza viene abbinata a 8 principali misure di sicurezza, tra cui protezione da sovracorrente in uscita, protezione da cortocircuito, protezione da sovratemperatura e protezione da sovratensione. Oltre a garantire una maggiore sicurezza, questi sistemi permettono anche di migliorare l’efficienza energetica.

Purtroppo il nuovo accessorio di ricarica è stato annunciato per ora solo nel mercato cinese, dove può essere acquistato al prezzo di 149 yuan, ovvero circa 20 euro al cambio.

Rispondi