Smartphone

Xiaomi e Deutsche Telekom insieme per la prima chiamata 5G VoNR grazie a Mi 11 Lite 5G

5G Voice over NR VoNR

Dalla collaborazione tra Xiaomi e Deutsche Telekom è nato un esperimento molto importante relativamente alla tecnologia 5G VoNR (Voice Over New Radio), ovvero l’evoluzione del VoLTE. I due infatti hanno effettuato con successo la prima chiamata 5G VoNR con qualità dell’audio eccelsa e una latenza estremamente bassa sfruttando lo smartphone Xiaomi Mi 11 Lite 5G lanciato lo scorso marzo.

Deutsche Telekom e i suoi partner hanno annunciato il completamento con successo della prima chiamata VoNR (Voice over New Radio) 5G al mondo in un ambiente multi-vendor end-to-end. Nella sperimentazione dell’innovazione a Varsavia, in Polonia, i partner sono stati in grado di verificare la capacità su una rete 5G Standalone (SA) con sessioni voce e dati 5G in parallelo.

Questa configurazione di rete integrava un core 5G di Ericsson e un sottosistema multimediale IP (IMS) di Nokia. Le chiamate sono state completate su terminali commerciali di Samsung e Xiaomi e su una piattaforma di test mobile di Qualcomm. Questa pietra miliare dell’innovazione è un passo importante verso l’introduzione commerciale di servizi vocali 5G nativi senza soluzione di continuità nelle reti Deutsche Telekom.

Questo risultato è un passo avanti nella realizzazione del pieno potenziale del 5G per i consumatori e le industrie. Le capacità delle reti 5G mature porteranno vantaggi significativi agli utenti finali e produrranno una pletora di nuovi servizi e applicazioni innovativi“, afferma Enrico Salvatori, vicepresidente e presidente senior, Qualcomm Europe/MEA, Qualcomm Europe, Inc. “Lo Xiaomi Mi 11 Lite 5G utilizzato in questa attività è alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 780G con sistemi Modem-RF Snapdragon 5G che supportano un’ampia gamma di funzionalità 5G, tra cui 5G VoNR e 5G SA.”

Una stretta collaborazione lungo l’ecosistema 5G è fondamentale per sbloccare il vero potenziale del 5G“. Dice James Munn, capo delle operazioni globali dei vettori, Xiaomi. “La combinazione di nuovi servizi 5G, come VoNR, con i nostri smartphone 5G di livello mondiale ci assicurerà di essere in grado di offrire la migliore esperienza possibile ai nostri clienti“.

Rispondi