Smartphone

Xiaomi va sempre più forte nella ricarica rapida: con HyperCharge raggiunti i 200W cablata e 120W in wireless

Xiaomi HyperCharge 200W

Xiaomi ha raggiunto un nuovo livello nel ricaricare in maniera rapida le batterie degli smartphone. Come ha mostrato nel video promozionale che vedete qui in basso, Xiaomi ha raggiunto i 200W nella ricarica rapida cablata e i 120W nella ricarica rapida in wireless.

Xiaomi ha appena mostrato la sua ultima tecnologia di ricarica più veloce, che secondo l’azienda stabilisce un record mondiale sia cablata che wireless. Xiaomi afferma che la sua nuova soluzione HyperCharge può caricare una batteria da 4.000 mAh in maniera cablata in soli 8 minuti o in 15 minuti con un caricabatterie wireless.

La società ha dimostrato la tecnologia su di un Mi 11 Ultra modificato che si ricarica su un caricabatterie cablato da 200 W. Il video mostra che lo smartphone raggiunge il 10% dallo 0% in soli 44 secondi, il 50% in 3 minuti, con la carica completa che arriva in poco meno di 8 minuti. Nel frattempo, la demo di ricarica wireless mostra che il telefono raggiunge il 10% in 1 minuto, il 50% in 7 minuti e il 100% in 15 minuti.

C’è da dire che vi sono non pochi dubbi sulla tecnologia di Xiaomi, soprattutto considerando che il cavo USB-C ha un limite massimo di 100W e solo il recente standard approvato ha portato il limite massimo a 240W. Molto probabilmente è il caricabatterie in grado di raggiungere i 200W mentre lo smartphone Xiaomi viene ricaricato con un wattaggio inferiore.

Ad ogni modo, il video pubblicato da Xiaomi mostra solamente la tecnologia in azione ma non fornisce alcun dettaglio su quando la HyperCharge arriverà sugli smartphone a livello commerciale (un’indiscrezione riportava il lancio di uno smartphone con ricarica da 200W entro il 2021).

Rispondi