MIUI ROM

I Mi Fan non ci stanno: lettera aperta a Xiaomi sui bug della MIUI Global

MIUI 12

Qualche settimana fa vi abbiamo riportato una serie di lamentele che i possessori di smartphone Xiaomi, Redmi e POCO hanno nei confronti degli sviluppatori della MIUI e sulla loro mancanza di attenzione verso i bug presenti (o meglio, per la loro maggiore attenzione alle novità e minore alla stabilità del sistema).

Xiaomi sta avendo non pochi problemi e bug con la sua MIUI negli ultimi tempi. Firmware difettosi all’inizio delle vendite, carenza nel supporto software, nella qualità e nell’efficienza degli aggiornamenti e, naturalmente, il tema della pubblicità nell’interfaccia utente, stato causando sempre più malumori per un’azienda molto attenta all’hardware ma meno al software. A questo si aggiunge il costante desiderio dell’azienda di privare in qualche modo gli utenti nel mercato globale, rendendo alcune novità interessanti esclusive solo per il mercato cinese.

La pazienza di un certo numero di utenti si è esaurita, tanto che hanno scritto una lettera aperta a Xiaomi con l’obiettivo di ottenere un migliore supporto per le versioni globali della MIUI. All’inizio del messaggio, i Mi Fan hanno ricordato all’azienda che all’alba della sua formazione, si era posta l’obiettivo di creare dispositivi di alta qualità e convenienti, uno dei cui componenti principali era il firmware MIUI proprietario (a volerla dire tutta, l’azienda è nata con lo sviluppo della MIUI in mente, il mercato degli smartphone è arrivato dopo).

Tra le principali carenze della versione globale del firmware lamentate dai redattori della lettera vi è una scarsa ottimizzazione, la presenza di bug gravi e un supporto terribile.

Gli sviluppatori impiegano mesi per correggere (quando li correggono) i bug e gli utenti si sentono un po’ abbandonati da questi tempi lunghi. I dipendenti dell’azienda dovrebbero visitare regolarmente vari forum e social network per comprendere la portata dei problemi e ascoltare migliaia di utenti che chiedono di correggere gli errori e ricordare la MIUI (cosa che crediamo facciano, almeno a grandi linee).

Nella lettera, i Mi Fan sottolineano anche che la funzionalità delle versioni cinese e globale della MIUI sono diverse e non si tratta solo di localizzazione delle funzioni. La feature della MIUI China sono più ricche, più ponderate e il firmware stesso è più stabile. Molti errori sono legati all’ottimizzazione (i possessori di Mi 9T ne sono a conoscenza molto bene).

Via

Rispondi