Smartphone

Black Shark 4 Pro potrebbe non arrivare mai in Europa a causa della mancanza di chip

Black Shark 4 Pro

Nonostante la presentazione di Black Shark 4 e Black Shark 4 Pro sia avvenuta in contemporanea e il primo modello è già disponibile in pre-ordine nello store ufficiale europeo, la versione Pro non lo è e potrebbe non esserlo mai.

L’amministratore delegato di Black Shark, Luo Yuzhou, ha dichiarato che la mancanza di chip ha portato l’ultima serie di punta dell’azienda ad andare out-of-stock, con le richieste che adesso eccedono di molto l’offerta, in particolare per il modello Pro (a marzo 2021 smartphone più potente di sempre su AnTuTu). Il dirigente ha aggiunto che la carenza è abbastanza grave e che l’azienda sta lavorando per aumentare la produzione dei suoi smartphone. La cosa tuttavia non dipende tanto da loro in quanto la produzione avviene nelle fabbriche di TSMC.

Per chi non lo sapesse, la carenza di chip è iniziata lo scorso anno con le persone, costrette a rimanere a casa, che hanno acquistato molti più dispositivi elettronici del previsto e ha avuto un impatto su più settori come automotive, smartphone, elettrodomestici e altro. Inoltre, si prevede anche che i prezzi di vari prodotti aumenteranno a causa di questa carenza (la rarità delle componenti farà aumentare il prezzo, in quanto le aziende lo passeranno agli utenti senza intaccare il proprio margine di profitto).

Il Black Shark 4 Pro è dotato del SoC Qualcomm Snapdragon 888 basato sul processo produttivo a 5 nm di TSMC. Sfortunatamente, mentre il dirigente ha dichiarato che la società sta lavorando per aumentare l’inventario per la serie Black Shark 4, al momento non ha ancora offerto alcun aggiornamento concreto sulla cosa.

Ciò significa che molto probabilmente la disponibilità a livello Global del Black Shark 4 Pro è stata sospesa con l’obiettivo di concentrarsi per il momento nel mercato cinese. Nel caso fopste interessati però, il Black Shark 4 è disponibile in pre-ordine da 499 euro con disponibilità data per il 28 aprile.

Via

Rispondi