Gadget

Xiaomi lancia un rilevatore di fumo da 20 euro e con batteria che dura 5 anni

Xiaomi Honeywell rilevatore di fumo (1)

In collaborazione con l’azienda Honeywell e sfruttando la propria piattaforma Youpin, Xiaomi ha lanciato ufficialmente un rilevatore di fumo da soffitto con un’autonomia di addirittura 5 anni e un costo di appena 20 euro (al cambio).

Il rilevatore di fumo lanciato da Xiaomi e Honeywell è certificato dalla Cina 3C come prodotto antincendio, il che significa che ha un alto livello di affidabilità. Può essere abbinato all’app MIJIA per far parte dell’ecosistema della smart home. A questo proposito, il prodotto utilizza il protocollo di connessione Bluetooth 5.0, il che significa che deve essere utilizzato con un gateway Bluetooth come gli smart speaker Xiaomi. In effetti, Xiaomi aveva lanciato in precedenza un rilevatore di fumo alcuni anni fa, ma quel modello utilizza un gateway WiFi che è la principale differenza con questo modello.

Xiaomi Honeywell rilevatore di fumo app

Proprio come il modello precedente, il nuovo rilevatore di fumo Xiaomi utilizza un design a labirinto ottico, in grado di rilevare le particelle di fumo prodotte da un incendio e attivare immediatamente un allarme. Quando viene rilevata una situazione pericolosa, verrà emesso un forte allarme tramite il dispositivo mobile. Se si verifica un falso allarme, l’utente può utilizzare l’app MIJIA sullo smartphone per disattivare l’audio da remoto.

Trattandosi di un dispositivo di sicurezza, il rilevatore di fumo ha il proprio altoparlante, che può emettere un suono di 80 dB entro 3 metri, consentendo ai membri della famiglia di rispondere e affrontare l’incendio in tempo.

Xiaomi Honeywell rilevatore di fumo

La scocca esterna del prodotto è realizzata in materiale anti-UV e resistente nel tempo. La scocca ha poi anche una griglia anti-insetti per garantire che le parti sensibili del rilevamento del fumo non vengano mai ostruite dagli insetti.

Come detto inizialmente, utilizza una batteria al litio-manganese usa e getta con specifica CR17450 e con una capacità di 2400 mAh, grazie alla quale garantire un’autonomia di fino a 5 anni. Tra l’altro, seppur la posizione ideale sia il soffitto, è presente anche uno speciale sistema di fissaggio alla parete.

Disponibile solo in Cina tramite la piattaforma di Youpin, il rilevatore di fumo Bluetooth prodotto da Xiaomi e Honeywell si può acquistare a soli 149 yuan (circa 20 euro).

Via

Rispondi