MIUI ROM

Xiaomi Mi 10 aggiornato alla MIUI 12.5 stabile

Xiaomi Mi 10 Pro

La MIUI 12.5 è stata annunciata diverse settimane fa ma come una versione di transizione fra la MIUI 12 e la futura MIUI 13 (i cui lavori di sviluppo sono iniziati da tempo) ma ancora, tranne che per i beta test, nessuno smartphone l’ha ricevuto ufficialmente. Secondo Xiaomi, questo sta cambiando in quanto tutti i possessori di Xiaomi Mi 10 che hanno partecipato alla beta interna della MIUI 12.5 stanno ora ricevendo la versione stabile con un nuovo aggiornamento.

Stranamente, il changelog delle modifiche per l’aggiornamento mostra l’introduzione della sola la patch di sicurezza di Google ma il file da scaricare è di 786 MB. Chiaramente ci sono delle modifiche “sotto il cofano” e delle ottimizzazioni nascoste. Ad ogni modo, il numero della versione aggiornata è MIUI V12.5.3.0.RJBCNXM.

Per adesso la disponibilità, come potete anche notare dal numero di versione che include la sigla “CN”, è destinato al solo mercato cinese. La speranza è che le varianti Global dello Xiaomi Mi 10 inizino a ricevere l’aggiornamento stabile alla MIUI 12.5 nel corso delle prossime settimane.

Le novità della MIUI 12.5

Ricordiamo che la MIUI 12.5 introduce una serie di novità che toccano un po’ tutte le aree degli smartphone: dalle animazioni (un nuovo framework delle animazioni rende il tutto più fluido e un  nuovo design della UI è stato pensato per rendere quanto più godibile possibile ogni singola interazione) alle funzioni, passando per le applicazioni, i suoni (c’è l’introduzione del nuovo “Nature mix” per creare dei suoi di sistema personalizzabili) e per la sicurezza (segnaliamo soprattutto la possibilità di vedere quali app accedono alla clipboard del copia e incolla e limitarne l’accesso, cosa che fa parte anche del codice AOSP di Android 11). Il changelog completo delle modifiche rispetto alla MIUI 12 lo trovate nel nostro articolo di approfondimento.

Rispondi