Wearable

Xiaomi Air 2 Pro TWS si aggiornano con il supporto a LHDC e alla modalità Low-Latency

Xiaomi Mi Air 2 Pro TWS

È in fase di rilascio un nuovo aggiornamento del firmware per Xiaomi Air 2 Pro, portando la versione alla 3.1.0.8. Questo aggiornamento risulta essere molto interessante in quanto aggiunge due funzioni a lungo richieste dagli utenti (e promesse dalla stessa Xiaomi). Stiamo parlando del codec audio LHDC e del supporto alla modalità Low-Latency.

Per chi non lo sapesse, LHDC sta per Low-Latency & High Definition Codec. Sviluppato da Savitech sfruttando il protocollo Bluetooth AD2P, consente lo streaming audio ad alta risoluzione. In effetti, supporta un bit rate fino a 900 kbps, che è più alto rispetto ai 345 kbps di SBC (Subband Codec) anche se inferiore al codec LDAC di Sony.

Ad ogni modo, il log delle modifiche per l’aggiornamento è il seguente:

  • Aggiunge LHDC e modalità a bassa latenza
  • Corregge i bug e migliora le prestazioni

Al lancio, le Xiaomi Air 2 Pro non avevano convinto molti, con alcuni problemi più o meno gravi come un sistema di ANC mediocre, rumore di sottofondo, difficoltà nel passaggio tra le modalità di cancellazione del rumore e l’esclusione del codec LHDC.

Detto questo, l’aggiornamento dovrebbe risolvere i problemi di latenza durante i giochi e migliorare anche le prestazioni audio complessive. Infatti, eliminando qualsiasi tipo di elaborazione specifica e quindi abbassando la latenza, le Xiaomi Mi Air 2 Pro diventano una buona soluzione anche nella visione di film, serie TV e nel gaming.

Xiaomi ha lanciato gli auricolari wireless Mi Air 2 Pro nell’ottobre 2020. Volendo riassumere le specifiche tecniche, sono dotati di un driver da 12 mm con un diaframma composito LCP su ciascun auricolare e supportano i codec audio adattivi aptX e LHDC V3. Altre caratteristiche includono ANC, cancellazione ibrida del rumore, USB-C e ricarica wireless Qi, Bluetooth 5.0, controllo vocale con XiaoAI, 3 microfoni e durata della batteria fino a 28 ore (custodia inclusa).

Via

Rispondi