Smartphone

Xiaomi Mi 12 userà un display LTPO: di cosa si tratta?

Xiaomi Mi 12 display LTPO concept

Nonostante non abbiamo ancora avuto nemmeno la presentazione della versione Global dello Xiaomi Mi 11 (fino a ora solo quella per il mercato cinese), in rete sono incominciate a trapelare informazioni leaked relativamente allo Xiaomi Mi 12 e, in special modo, al tipo di display LTPO che utilizzerà.

Ross Young, fondatore e analista capo di DisplaySearch e DSCC, ha indicato in un suo post quali smartphone di nuova generazione utilizzeranno display con tecnologia LTPO e, fra questi, vi è anche lo Xiaomi Mi 12.

Cos’ un display LTPO e perché sarà un vantaggio per Xiaomi Mi 12?

LTPO è l’abbreviazione di Low-Temperature Polycrystalline Oxide o ossido policristallino a bassa temperatura. Uno schermo LTPO può ridurre in modo significativo la frequenza di aggiornamento senza alcun hardware aggiuntivo. Ad esempio, il nuovo Galaxy S21 Ultra che è dotato di un display AMOLED LTPO può avere una frequenza di aggiornamento variabile che va da un massimo di 120 Hz (per mostrare animazioni molto fluide) a un minimo di 10Hz (per risparmiare batteria quando è presente un’immagine fissa), il tutto in tempo reale.

Uno dei maggiori vantaggi di avere un display LTPO è che il dispositivo può risparmiare molta energia riducendo la frequenza di aggiornamento. Tuttavia, la produzione in serie di schermi LTPO è molto complicata e, con la complessità del processo, l’onere dei costi aumenterà.

Su questo fronte, Xiaomi non può contare su alcuna risorsa propria in quanto non ha fabbriche di produzione di display. Al contrario, secondo TheLec molto prototipi LTPO di LG Display sembrano essere stati approvati da Apple per i suoi iPhone. Allo stesso modo, anche Samsung Display ha ottenuto delle approvazioni importanti, tanto che è l’azienda che fornisce display LTPO da un paio di anni per gli Apple Watch.

Il fatto che lo Xiaomi Mi 12 possa utilizzare un display con tale tecnologia non è per niente improbabile. Tuttavia, c’è da considerare che niente è stato confermato ufficialmente e che, nella stessa indiscrezione postata online, viene indicato che lo Xiaomi Mi 12 verrà lanciato nel 2021, cosa che invece dovrebbe avvenire nel 2022. Che possa invece trattarsi dello Xiaomi Mi 11 Pro?

Rispondi