Modding

POCO X3 NFC: a oltre 2 mesi dal lancio ancora niente sorgenti kernel

POCO X3 NFC

Nonostante siano passati ormai più 60 giorni dal lancio di POCO X3 NFC sul mercato, Xiaomi non ha ancora provveduto a rilasciare i codici sorgenti del kernel. Si tratta di una stranezza che non sappiamo a cosa sia dovuto.

Questo telefono ha attirato un’enorme quantità di utenti a causa del pacchetto di specifiche molto interessanti e del prezzo relativamente basso (soprattutto quando è in super offerta), ma Xiaomi ha anche promesso di rilasciare le sorgenti del kernel del telefono al momento del lancio.

Quest’ultimo dettaglio ha attirato gli sviluppatori in quanto questo dispositivo potrebbe essere il tanto atteso successore del Pocophone F1 in termini di sviluppo della ROM personalizzata. Nonostante la promessa però, la società non ha ancora pubblicato i sorgenti del kernel, nè per la variante Global (Surya) né per la versione indiana (Karna).

Ricordiamo tuttavia che la pubblicazione dei codici sorgenti del kernel è obbligatoria per tutti coloro vogliono utilizzare Android. Trattandosi infatti di un sistema operativo open source e soggetto alla licenza di utilizzo GPLv2, chiunque lo scarichi e apporti qualche modifica (nel caso degli smartphone con le ROM personalizzate) è obbligato a pubblicare le proprie modifiche in rete. In altre parole, un progetto open source non può essere trasformato in un qualcosa di proprietario.

In linea generale, Google prende una versione principale del kernel Linux e poi la modifica per supportare l’ultima versione di Android, chiamandola “kernel comune Android”. I produttori di chipset prendono quindi il kernel comune Android e lo modificano ulteriormente per creare un kernel specifico per i propri SoC. Gli OEM prendono quindi il kernel specifico del SoC e apportano ulteriori modifiche per supportare il loro hardware o i componenti del fornitore extra: questo è un kernel specifico del dispositivo ed è quello interessato dalla pubblicazione.

Certi che il rilascio avverrà, staremo a vedere quanto tempo passerà prima che il POCO X3 NFC abbia i codici kernel pubblicati in rete.

Via Via

Rispondi