Smartphone

Un test svela che Xiaomi Mi 10 Ultra si ricarica a 80W, non a 120W

Xiaomi Mi 10 Ultra

Oltre a essere l’attuale top di gamma del catalogo, Xiaomi Mi 10 Ultra è anche lo smartphone che offre la più potente tecnologia di ricarica. Trattandosi di uno dei pochissimi a supportare lo standard Quick Charge 5, permette una ricarica rapida cablata fino a 120W. O almeno, questo è quello che Xiaomi pubblicizza.

Xiaomi spedisce il Mi 10 Ultra con un caricabatterie GaN da 120 W nella confezione, a differenza di alcuni produttori che includono un caricabatterie più lento o addirittura nessun caricatore. Ciò significa che se si acquistasse un Mi 10 Ultra (cosa non possibile qui in Italia, visto che è venduto solo in Cina), si potrebbe sperimentare subito questa tecnologia di ricarica ultraveloce.

Nonostante però quanto pubblicizzato da Xiaomi, un test di ricarica della batteria per vedere quanto velocemente si ricarica il telefono ha rivelato che Mi 10 Ultra si ricarica a una velocità inferiore. In realtà una velocità molto più lenta ma comunque più veloce della maggior parte dei dispositivi sul mercato.

120W pubblicizzati, 80W reali per Xiaomi Mi 10 Ultra

Xiaomi Mi 10 Ultra 120W

Il test di ricarica della batteria è stato effettuato dai ragazzi di Android Authority che hanno scoperto che il Mi 10 Ultra si carica effettivamente a soli 80 W rispetto ai 120 W pubblicizzati da Xiaomi.

Il test ha rivelato che il caricabatterie inizia ad assorbire 92,3 W di potenza quando viene collegato per la prima volta, ma poi scende a 86,4 W per la maggior parte della durata della ricarica. La potenza ricevuta dal telefono stesso è di 80,1 W che, ovviamente, è comunque molto veloce, impiegando solo 21 minuti per ricaricare la batteria interna. Il telefono è stato anche caricato con un adattatore da 18 W e ci sono voluti 68 minuti per caricarlo completamente.

Per coloro che sono preoccupati per la temperatura della batteria, la temperatura di picco a 80 W è di 43,8 ° C, che è superiore alla temperatura ideale di 40 ° C. Questa temperatura di picco sarebbe molto più alta se il telefono si ricaricasse effettivamente a 120 W. È importante affermare che Mi 10 Ultra non mantiene una temperatura elevata per tutta la durata della ricarica quando si carica a 80W. La temperatura scende quando il livello della batteria arriva al 70%.

A 80 W, il Mi 10 Ultra si ricarica abbastanza velocemente, molto più velocemente della maggior parte dei telefoni. Tuttavia, siamo sicuri che la gente rimarrà piuttosto delusa dal fatto che non si carica effettivamente a 120 W anche se, ad essere onesti, è probabilmente meglio per la salute della batteria.

Via

Rispondi