Xiaomi

Alain Lam diventa ufficialmente il CFO di Xiaomi

Alain Ram nuovo CFO Xiaomi

Xiaomi ha annunciato ufficialmente la nomina di un nuovo Vicepresidente e Chief Financial Officer (CFO) nella persona di Alain Lam nell’agosto di quest’anno. Per questioni contrattuali passate e per via della pandemia di COVID-19 Alain Lam non si è mai fino a ora insediato nel suo ufficio di Pechino. La società ha ora reso noto però che finalmente il nuovo CFO ha ufficialmente preso il servizio presso la sua sede di Pechino.

Secondo quanto riferito, il signor Lam sarà incaricato di coordinare e gestire il lavoro finanziario del Gruppo. Riporterà direttamente al CEO Lei Jun e al presidente Wang Xiang.

Il 46enne Alain Lam ha conseguito un master in ingegneria presso l’Università di Oxford. Il dirigente cinese ha un’esperienza ventennale nell’investment banking. Ha anche lavorato in precedenza come amministratore delegato e responsabile della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni nella rispettabile Credit Suisse nell’Asia Pacifico. Prima del suo incarico presso Credit Suisse, Lam è stato amministratore delegato di Morgan Stanley, occupandosi dei mercati dei capitali azionari per tecnologia, media e telecomunicazioni nell’Asia Pacifico. Insomma, un’esperienza di tutto rispetto.

La posizione di Chief Financial Officer di Xiaomi è diventata vacante nel novembre 2019 quando il gigante tecnologico cinese ha annunciato le dimissioni del suo Direttore esecutivo, Vicepresidente senior ed ex CFO, Chew Shou Zi (il quale però continua a ricoprire il ruolo di direttore esecutivo e vicepresidente senior). Il presidente di Xiaomi, Wang Xiang, ha poi assunto il ruolo di Chief Financial Officer pro-tempore dal 10 aprile 2020 in attesa che un candidato idoneo fosse stato reclutato dal CFO Search Committee della società.

Pur non rappresentando nessuna novità tangibile per noi Mi fan, è sempre interessante vedere come Xiaomi ristruttura il proprio staff dirigenziale per cercare di continuare a crescere in ogni mercato in cui ha le mani.

Via

1 Comment

Rispondi