Smart Home

Xiaomi Mi Smart Speaker con Google Assistant lanciato in India: possiamo aspettarcelo anche in Europa?

Xiaomi Mi Smart Speaker Google Assistant

Xiaomi non è sicuramente nuova al mondo degli smart speaker, anzi, è fra le aziende che ne spedisce di più al mondo. Tuttavia, i modelli realizzati da Xiaomi si basano tutti sull’assistente Xiao AI, il quale è disponibile solo in lingua cinese. Di conseguenza, la vendita degli smart speaker Xiaomi avviene solo in Cina. Una svolta però potrebbe essere il lancio di Xiaomi Mi Smart Speaker con Google Assistant nel mercato indiano.

Sebbene ci siano una miriade di altoparlanti intelligenti alimentati da Google, Xiaomi afferma che la sua offerta è stata progettata tenendo a mente gli utenti indiani. Il Mi Smart Speaker viene fornito con un altoparlante da 12 W e utilizza un driver audio da 64,5 mm. Secondo l’azienda, il processore audio TAS5805M offre alta potenza e bassa distorsione. Dispone inoltre di un avanzato algoritmo di controllo della risposta dinamica multibanda. Tutti questi fattori aiutano il diffusore a fornire un output audio HiFi, con tanto di supporto al suono DTS.

Dal punto di vista fisico, lo smart speaker ha una forma oblunga e presenta un design a rete metallica con finitura opaca. Ha anche un anello LED in alto simile agli altoparlanti Echo di Amazon (non gli ultimi modelli che hanno veduto l’anello LED spostarsi verso il basso).

Proprio come con qualsiasi altoparlante intelligente alimentato da Google, lo si può risvegliare semplicemente utilizzando il comando vocale “Ok Google”. Ci sono inoltre alcuni pulsanti sensibili al tocco in alto per risvegliare l’assistente, controllare il volume, la riproduzione e disattivare il microfono.

Lo Xiaomi Mi Smart Speaker supporta sia WiFi (utile per tutte le operazioni dell’assistente) che Bluetooth per la connettività. Quest’ultimo permette non solo di riprodurre musica locale senza passare da internet ma anche di accoppiare due Mi Smart Speaker e usarli con la TV come sostituto di una soundbar. Un’altra buona aggiunta è il Chromecast integrato che consente di riprodurre in streaming programmi, film e musica da altri dispositivi.

Lo Xiaomi Mi Smart Speaker è disponibile in un’unica colorazione al prezzo di INR 5.999 (circa 75 euro).

Facendo avverare in parte ciò che avevamo sperato in passato, il lancio di Xiaomi Mi Smart Speaker con Google Assistant in India potrebbe preannunciare il lancio dello stesso anche in Europa, dal momento che Google Assistant supporta senza problemi il francese, il tedesco, lo spagnolo, l’inglese e l’italiano. Nessuna informazione a riguardo ma rimaniamo comunque in attesa.

Via Fonte

Rispondi