Mi TV

Xiaomi lancerà la Mi TV LUX Ultra 8K 5G con tecnologia Mini LED il 28 settembre

Xiaomi Mi TV Lux Transparent Edition
Xiaomi Mi TV Lux Transparent Edition

Xiaomi ci ha già sorpresi con la sua prima TV trasparente con risoluzione 4K ma sembra proprio che voglia fare il bis e in grande stile. L’azienda ha infatti annunciato ufficialmente che il prossimo 28 settembre verrà lanciata la Xiaomi Mi TV LUX Ultra 8K 5G. Cosa ancora più interessante, sembra proprio che questa TV utilizzerà la tecnologia Mini LED invece di quella OLED. Inoltre, seppur non confermato ancora ufficialmente, la diagonale della TV sarà di 82 pollici mentre il pannello sarà fornito da LG Display.

Analizziamo il nome della TV e svisceriamone le varie caratteristiche tecniche. La risoluzione 8K significare avere un numero di pixel 4 volte superiore al 4K e 16 volte superiore al Full HD (si parla di 7680 x 4320 pixel), così da garantire una qualità di visione estremamente elevata.

La presenza della connettività 5G potrebbe sembrare un po’ strana per una TV, visto che ci si aspetta che nelle case arrivi una connessione in fibra più stabile e performante ma chiaramente l’una non esclude l’altra: poter ricevere video in 4K e in 8K sfruttando solo segnali radio verso un ripetitore 5G è una prospettiva molto interessante.

Venendo infine alla tecnologia Mini LED, è quella che ci “puzza” di più. Trattandosi di una TV trasparente, è necessario che per avere il massimo della trasparenza i pixel si accendano e spegnano in maniera indipendente uno dall’altro, motivo per cui nell’attuale Mi TV Lux è stata usata la tecnologia OLED. Usando la tecnologia Mini LED, questa possibilità viene portata via in quanto ogni pixel non ha il suo LED da poter accendere o spegnere (quella tecnologia è chiamata microLED ed è ancora troppo costosa per il mercato consumer).

Staremo dunque a vedere come Xiaomi sarà riuscita a sistemare questo problema sulla Xiaomi Mi TV LUX Ultra 8K 5G mentre utilizza una tecnologia molto promettente che promette di accorciare e di molto il gap fra LCD e OLED (il gap verrà chiuso solo con i microLED).

Via

Rispondi