Smartphone

LG Wing, Galaxy Fold e razr 5G: Xiaomi indietro in fatto di innovazione?

Smartphone flessibili

Nonostante sia fra le aziende che hanno depositato il maggior numero di brevetti relativamente a smartphone flessibili o, più in generale, smartphone con un form factor innovativo, di fatto Xiaomi non si è ancora staccata dal tradizionale parallelepipedo con schermo senza cornici. Nel contempo però, diverse altre aziende hanno lanciato degli smartphone davvero molto innovativi, con Samsung, Motorola e Huawei orientati verso i display flessibili, Microsoft verso il doppio display ed LG, con l’appena annunciato Wing 5G, verso un doppio display rotante. Come si vede ancora siamo nel “far west” in quanto a come dovrebbe essere la prossima rivoluzione degli smartphone ma non vi sembra che Xiaomi sia indietro in quanto ad innovazione?

Eppure Xiaomi ha dimostrato di poter innovare molto in passato: basti pensare che è stata la prima ad eliminare quasi del tutto le cornici attorno al display con la serie Mi MIX. L’unico vero balzo in avanti che Xiaomi ha fatto negli ultimi tempi in quanto a innovazione tecnologica probabilmente lo abbiamo con il Mi MIX Alpha ma, in tal caso, lo smartphone non è mai arrivato sul mercato (e mai arriverà), per cui lo si può considerare solo poco più di un prototipo concept.

Stando a quanto brevettato da Xiaomi negli scorsi mesi, in cantiere dovrebbe esserci uno smartphone con display flessibile a conchiglia, in grado cioè di ripiegarsi e occupare meno spazio. Inoltre, c’è sempre quel progetto del Mi Fold sbandierato diverse volte con una serie di video ufficiali ma che non dovrebbe arrivare prima del 2021.

Sappiamo bene che sviluppare un form factor del tutto innovativo non solo è difficile e complicato ma richiede anche tanta R&D e investimento. Staremo a vedere come Xiaomi chiuderà il 2020, con la speranza che ci stupisca con qualcosa di diverso e mai visto prima.

Per discutere di questo argomento o per rimanere sempre aggiornati sulle (vere) news Xiaomi e MIUI ROM, potete seguirci anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Vi aspettiamo inoltre sul nostro Forum ufficiale, per discutere e ricevere supporto, se poi volete fare due chiacchiere tra Mi Fan, insieme al nostro Staff, entrate subito nel nostro gruppo Telegram!

1 Comment

  1. Se xiaomi è indietro con l’innovazione allora cosa di dovrebbe dire di apple che usa porte proprietarie e non l’usb c e che vende ancora snartphone con un notch che neppure gli smartphone android più sgrausi oggi hanno il coraggio di mostrare?!

Rispondi