Fitness

Da Xiaomi arriva la maglietta MIJIA Sports ECG, ideale per gli sportivi

Mijia ECG maglietta

Dopo aver completato con successo le fasi della campagna di crowfounding con oltre 12.000 finanziatori, la nuova maglietta MIJIA Sports ECG, lanciata in collaborazione con Xiaomi, è finalmente approdata sul mercato.

Secondo le note ufficiali, la maglietta di MIJIA (il cui brand internazionale è cambiato) è simile alle magliette sportive convenzionali. È realizzata con un processo di tessitura perfettamente integrato che consente una perfetta aderenza ai muscoli per un maggiore supporto. La t-shirt è elastica e leggera per aiutare nei movimenti durante gli esercizi. Tuttavia, l’aspetto più notevole di questa maglietta è il modulo ECG al centro.

A differenza di quanto si possa credere, quel modulo non registra un elettrrocardiogramma ma è un cardiofrequenzimetro che registra il numero di battiti del cuore. In altre parole, è una fascia toracica simile a quelle già presenti sul mercato e molto usate dagli sportivi.

Il principio di funzionamento è semplice: grazie a degli elettrodi, misura i micro segnali elettrici generati dai battiti cardiaci degli utenti e li analizza. La maglietta Xiaomi MIJIA Sports ECG registra in tempo reale i dati per 60 secondi, con una frequenza di campionamento però di 250 volte al secondo. Ciò consente agli utenti di mappare accuratamente le prestazioni del proprio cuore in tempo reale.

A differenza di quanto si ha negli smartwatch che misurano i battiti cardiaci al minuto attraverso un sensore ottico, questa tecnologia è sicuramente più precisa nel lungo periodo ma soprattutto lo è durante i cambi di ritmo (motivo per cui è preferita dagli sportivi).

Per differenziare fra le varie zone cardiache in cui ci si trova, il modulo ECG bean ha un indicatore LED nel mezzo che si coloro in base allo sforzo.

A parte il nome fuorviante, la maglietta MIJIA Sports ECG è sicuramente un’interessante prodotto che è disponibile però solo in Cina al prezzo di 299 yuan, ovvero circa 39 euro.

Via

Rispondi