Smartphone

Si avvicina l’era degli smartphone 5G da 150 euro

Xiaomi smartphone 5G

Un po’ come avviene con tutte le tecnologie innovative, dapprima il costo è molto elevato e riservato solo ai prodotti di fascia alta. Col tempo però, per favorire la diffusione massiccia, vengono sviluppate soluzioni simili ma di minor qualità e con un costo decisamente inferiore. Ebbene, con i modem 5G per smartphone sarà proprio così.

Secondo il leaker cinese di Weibo @手机 片 达 人, Qualcomm e MediaTek lanceranno modem 5G dal costo inferiore ai $20 per far si che anche gli smartphone di fascia bassa, così come anche i dispositivi del settore IoT, possano beneficiare dei miglioramenti della rete di quinta generazione.

Secondo il rapporto, il nome in codice del modem 5G a basso costo di Qualcomm potrebbe essere sm4350, il quale sarebbe destinato ad arrivare con un trimestre in anticipo rispetto alla soluzione di MediaTek.

Al momento, i chip di fascia media di Qualcomm che supportano le reti 5G includono Snapdragon 690 5G, Snapdragon 768 5G e Snapdragon 765 5G, mentre i modelli di fascia alta si basano tutti sui modem Snapdragon X50 e Snapdragon X60. I chip di fascia medio-bassa di MediaTek che supportano le reti 5G includono Dimensity 820, Dimensity 800, Dimensity 800U e Dimensity 720.

Smartphone 5G a basso costo

Secondo i rapporti, MediaTek rilascerà 2 – 3 SoC con modem 5G nella seconda metà di quest’anno, di cui uno almeno della serie Dimensity 600, i cui ordinativi potrebbero essere già alle stelle (stando ad alcune indiscrezioni). Una serie di produttori di smartphone hanno già confermato che rilasceranno telefoni con SoC MediaTek nella seconda metà dell’anno.

Poiché il prezzo dei chip 5G si riduce, anche il prezzo complessivo degli smartphone 5G si ridurrà. Secondo il recente rapporto di IDC, il mercato globale degli smartphone crescerà del 9,5% anno su anno nel 2020, con spedizioni di circa 1,2 miliardi di unità. Inoltre, i dati di Statista mostrano che c’è stato un calo significativo del prezzo medio degli smartphone 5G in Cina: nel terzo trimestre del 2019, il prezzo medio dei telefoni cellulari 5G in Cina era di $711 ma, in meno di un anno, il prezzo medio dei telefoni 5G in Cina è sceso a $464. Ciò è fondamentalmente dovuto alla preponderanza di chip e smartphone 5G di fascia media.

In tutto questo Xiaomi potrebbe e sicuramente avrà un ruolo molto importante, con i suoi rapporti con Qualcomm e Mediatek che ne favoriranno il rilascio di molti nuovi smartphone 5G dal costo simile a quello degli attuali modelli entry-level con connettività 4G.

Via

Rispondi