Smartphone

Xiaomi Mi A4 potrebbe non arrivare mai, con l’azienda che si sta allontanando da Android One

Xiaomi Mi A3 Android One
Xiaomi Mi A3

A conclusione del progetto Nexus, in molti erano rimasti delusi sul fatto che non era più possibile acquistare uno smartphone Google con un sistema operativo Android stock e dal rapporto qualità prezzo molto buono. Nel 2014 però Google lanciò il programma Android One con il quale, in collaborazione con diversi partner, metteva a disposizione smartphone dotati di Android stock con aggiornamenti garantiti per 2 anni e gestiti direttamente da Google. Fra i produttori di smartphone che sono saliti a bordo del programma (non all’inizio però) troviamo anche Xiaomi con la sua serie Mi A.

Lo Xiaomi Mi A1 è stato il primo smartphone Android One dell’azienda ed è stato lanciato nel 2017. Lo smartphone è andato talmente bene sul mercato che i dirigenti sono stati convinti a proseguire col progetto negli anni successivi, quando è stato tolto il velo su Mi A2 e Mi A3. In un sondaggio organizzato direttamente da Xiaomi tra l’altro, il 57% dei votanti ha indicato di preferire Android stock all’interfaccia grafica della MIUI.

Il 2020 sarebbe dovuto essere l’anno dello Xiaomi Mi A4 ma alcune indiscrezioni emerse in rete hanno rivelato che Xiaomi avrebbe deciso di abbandonare il programma Android One per concentrarsi solamente sui modelli dotati di MIUI. Ciò significa che lo Xiaomi Mi A4 potrebbe non vedere mai la luce del sole (un po’ come nuovi modelli della serie Mi Max).

C’è da dire che nel recente passato Xiaomi non ha avuto molta fortuna con la serie Mi A: dai problemi dati dall’aggiornamento ad Android 10 di Mi A2 all’epopea disastrosa (e forse non ancora terminata) legata agli aggiornamenti per Mi A3, arrivando persino alla petizione di alcuni possessori di Mi A1.

Voi che cosa ne pensate? Vi piacciono gli smartphone con a bordo Android stock faceti parte del programma Android One oppure preferite la personalizzazione MIUI di Xiaomi? Per discutere di questo argomento o per rimanere sempre aggiornati sulle (vere) news Xiaomi e MIUI ROM, potete seguirci anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Vi aspettiamo inoltre sul nostro Forum ufficiale, per discutere e ricevere supporto, se poi volete fare due chiacchiere tra Mi Fan, insieme al nostro Staff, entrate subito nel nostro gruppo Telegram!

Via

Rispondi