MIUI ROM

Xiaomi al lavoro per implementare il “back tap” nella MIUI 12

MIUI 12

Con l’introduzione dell’iPhone X, praticamente qualsiasi produttore di smartphone ha fatto a gare con gli altri per realizzare modelli che avessero quanta più superficie superiore possibile coperta dal display: al fine di offrire display sempre più grandi, sono praticamente scomparse anche le barre di navigazione a tre tasti, sostituite dalle gesture. Xiaomi non è stata da meno in questo senso ma ha riconosciuto che offrire agli utenti maggiori sistemi di input è una delle chiavi del successo. A questo proposito, vi segnaliamo che nell’ultima versione beta della MIUI 12 per Redmi Note 7 è stata scovata la gestureback tap“.

Nel mondo degli smartphone non è una novità assoluta visto che Apple l’ha introdotta con iOS 14 e Google ci sta lavorando per portarla su Android. Xiaomi tuttavia sta volendo accelerare i tempi introducendola direttamente sulla propria ROM personalizzata.

Ma cos’è la gesture “back tap”? Si tratta essenzialmente di una gesture che non ha nulla a che fare col display ma sfrutta invece un mix di accelerometro e giroscopio. In pratica, tappando sulla scocca posteriore dello smartphone è possibile far registrare al sistema operativo (o nel caso di Xiaomi, alla MIUI 12) un input.

Nel caso degli indizi scovati nell’ultima versione beta della MIUI 12 per il Redmi Note 7, è possibile scegliere quale azione far compiere allo smartphone attraverso un doppio tap oppure un triplo tap (il singolo tap non viene preso in considerazione per evitare i falsi positivi che inevitabilmente ci sarebbero).

In particolare, nell’implementazione prevista attualmente nella MIUI 12, il “back tap” può:

  • Fare uno screenshot;
  • Accendere o spegnere la torcia;
  • Aprire il control center (altra novità della MIUI 12);
  • Abbassare la tendina delle notifiche;
  • Aprire l’applicazione della fotocamera.

In questo momento dunque non è prevista la possibilità di poter personalizzare a proprio piacimento il comportamento dello smartphone al di fuori delle scelte proposte (sarebbe interessante poter aprire un’app di nostra scelta oppure Google Assistant).

Via

Rispondi