MIUI ROM

Xiaomi Mi 9T e MIUI 12: l’aggiornamento è stato sospeso

Xiaomi Mi 9T Pro TWRP

Nonostante l’aggiornamento alla MIUI 12 per lo Xiaomi Mi 9T sarebbe dovuto arrivare intorno al mese di giugno, solo in questi giorni gli sviluppatori hanno incominciato il rilascio del file OTA. E tra l’altro, il rilascio è stato sospeso qualche ora dopo l’iniziale disponibilità a causa di problemi riscontrati da diversi utenti.

Gli aggiornamenti globali, europei e russi a MIUI 12 su Mi 9T sono temporaneamente sospesi. Il firmware è stato distribuito “over the air”, ma gli utenti hanno identificato gravi problemi e anomalie nella shell. Per questo motivo, l’aggiornamento è stato richiamato per le correzioni.

Purtroppo non vengono specificati quali sono i problemi nel dettaglio. Il tutto però getta ulteriore ombra sulla capacità di Xiaomi di mantenere aggiornati una così ampia platea di smartphone. Sicuramente nessuno si è dimenticato l’epopea dello Xiaomi Mi A3 con l’aggiornamento ad Android 10 e, cosa ancora più irrispettosa nei confronti dei clienti, della terminazione del supporto per il MiMIX 3 5G, che rimarrà dunque con la MIUI 10 basata su Android 9 Pie (a meno di agire via modding).

Lo Xiaomi Mi 9T è stato ed è tutt’ora, a nostro avviso, uno dei migliori smartphone per il rapporto qualità prezzo. Le difficoltà software che hanno accompagnato questo modello però sono evidenti, già a partire dall’aggiornamento alla MIUI 11 che, a molti, ha causato non pochi problemi di autonomia e che ha necessitato più di qualche settimana per venir sistemato.

Nella speranza che l’interruzione del rilascio della MIUI 12 per lo Xiaomi Mi 9T non sia troppo lunga e che coloro che hanno già provveduto all’installazione ricevano un ulteriore aggiornamento minore per risolvere i problemi, vi vogliamo ricordare che Xiaomi si sta già preprando al lancio di un nuovo super smartphone con design decisamente futuristico e che, per ora, abbiamo preferito chiamare Xiaomi Mi Mix Alpha Pro.

16 Comments

      1. Non ho rilevato nessun problema sul MI 9T con la MIUI 12 global, anzi più bello , completo e fluido . Non capisco che problemi abbia. In ogni caso se ci saranno ulteriori migliorie su una rom che gira bene , un applauso.

  1. A me arrivato OTA , aggiornato e nessun problema. Faccio ancora le mie 7/8h di SOT con lo stesso utilizzo. Non ho ripristinato dopo l’aggiornamento e non noto BUG. non capisco come alcuni possano avere tanti problemi e altri no…. Comunque esperienza positiva . Mi9T 64

  2. Anche io più che soddisfatto del nuovo aggiornamento e senza avere alcun problema ne di autonomia e ne d’altro… Xiaomi mi 9T Pro 128GB dual SIM Red.

  3. Arrivata da 2 settimane direttamente nella sezione aggiornamenti, del telefono mi9tpro, unico neo mi ha cancellato un album fotografico… Per il resto nessun bug e nessun calo di prestazioni della batteria…

  4. Aggiornato il mi9t tramite recovery e non ho riscontrato problemi unica pecca che non c’è più il blocco chiamate tramite pressione del n. Selezionato, bisogna andare nella lista blocchi e aggiungere il n.da bloccare basta pigiare il pulsante aggiungi poi contatti recente e trovi l’ultima chiamata da bloccare

  5. Io nella miui 12 del mio Xiaomi poco f2 pro ho riscontrato un bag nella condivisione dello schermo wireless cellulare /TV …non si connette!!!

  6. Ragazzi ma xké il 23 ho visualizzato l’aggiornamento alla 12 sul mio redmi note 8 pro, non ho potuto installarlo perché ero in un luogo con scarsa copertura e qualche ora più tardi invece mi veniva proposta solo la 11?????

  7. Io ho aggiornato quando era in rollout, e la barra delle notifiche è come se fosse di un display con la Mitch: vedo i pallini che indicano che ci sono altre notifiche, anche se c’è molto altro spazio per visualizzarle. Spero Xiaomi risolva. Questa MIUI 12 è ottimizzata malissimo.

Rispondi