Router

Xiaomi Mi Router 4 Pro ufficiale: specifiche e prezzo

Xiaomi Mi Router 4 Pro

A distanza di 2 anni dal lancio del Mi Router 4, Xiaomi ha lanciato ufficialmente anche il nuovo Mi Router 4 Pro. Non capiamo molto il perché Xiaomi abbia voluto mantenere il 4 come numero di generazione, anche perché questo nuovo modello ha come caratteristica chiave il supporto al WiFi 6.

Mentre il prezzo è lo stesso tra la versione base e la variante Pro (probabilmente ciò significa che la versione standard verrà pensionata a breve), ci sono alcuni miglioramenti che sono stati apportati al nuovo router, come ad esempio l’utilizzo di 5 antenne invece di 4.

Stando ai dati ufficiali, lo Xiaomi Mi Router 4 Pro permette di raggiungere una velocità di trasferimento dati combinata di 1317 Mbps, rispetto ai 1167 Mbps del suo predecessore. Questo è possibile grazie alla tecnologia che permette di utilizzare in contemporanea sia la banda a 2,4 GHz che quella a 5 Ghz.

Inoltre, grazie sia all’antenna aggiuntiva e agli amplificatori di segnale ad alte prestazioni (PA + LNA), la portata del segnale è stata ulteriormente migliorata.

A garantire che tutte le operazioni di scambio dati e indirizzamento dei pacchetti vadano lisce ci pensa un processore Qualcomm (non è stato specificato il modello).

A completare la scheda tecnica ci pensano 4 porte Gigabit Ethernet (di cui una da sfruttare per il collegamento al modem), 128 MB di memoria RAM e un supporto di connettività di fino a 128 dispositivi in contemporanea.

Come detto in precedenza, lo Xiaomi Mi Router 4 Pro viene venduto in Cina allo stesso prezzo della variante standard, ovvero 199 yuan (circa 24 euro). Purtroppo non è stata fatta alcuna parola su un eventuale arrivo nei mercati europei.

Via

Rispondi