Mi TV

Xiaomi Mi TV Stick ufficiale: Android TV, Google Assistant e supporto 4K

Xiaomi Mi TV Stick

Avvistata qualche giorno, la nuova Xiaomi Mi TV Stick è arrivata ufficialmente sul mercato. Al momento il lancio è avvenuto solo su Aliexpress ma ci aspettiamo che il nuovo dongle multimediale di casa Xiaomi arrivi presto anche in territorio europeo.

A caratterizzare la Xiaomi Mi TV Stick è la sua forma di stick molto simile a quella di Amazon Fire Stick: si tratta sostanzialmente di un un piccolo parallelepipedo che da un lato ha l’aggancio HDMI per il collegamento alla TV mentre, dall’altro, il connettore per l’alimentazione.

Di Xiaomi Mi Stick ne esistono due versioni: la prima, che potremmo definirla standard, è orientata a coloro che non hanno la pretesa del 4K ma vogliono godersi al massimo l’esperienza del Full HD; la seconda invece è dedicata a coloro vogliono sfruttare al meglio la loro TV 4K. Esteticamente uguali, a differenziare le due versioni sono il SoC interno e 1 GB di RAM supplementare per la versione 4K.

Esattamente come il Mi Box lanciato negli anni scorsi, le due Xiaomi Mi TV Stick utilizzano la piattaforma di Android TV aggiornata alla versione 9 Pie. Ciò significa avere pieno accesso ai Google Play Services e, di conseguenza, al Play Store e alle centinaia e centinaia di applicazioni ottimizzate.

La scheda tecnica del nuovo dongle di Xiaomi è così composta:

  • Sistema operativo Android TV 9.0
  • Processore: Quad-Core Amlogic S905 Y2 Cortex-A53 (versione 4K)
  • GPU ARM Mali-G31 MP2
  • 2 GB di memoria RAM (4K) / 1 GB di RAM
  • 8GB di memoria interna eMMC
  • Connettività Wi-Fi Dual Band 802.11 a/b/g/n/ac (2,4 + 5GHz), HDMI 2.0a, USB Tipo C (4K)/MicroUSB, Bluetooth 4.2
  • Audio: Dolby Audio e DTS Sorround

Il fatto che a bordo vi sia Android TV con i Google Play Services ci fa pensare che la Xiaomi Mi TV Stick non sia pensata affatto per il mercato cinese, dove Google ha una presenza con i suoi servizi pari a zero.

In abbinata al dongle multimediale vi è anche un telecomando smart con connessione Bluetooth, dotato di un tasto dedicato a Google Assistant e a due tasti programmati per Netflix e Amazon Prime Video.

Nella pagina prodotto della Xiaomi Mi Stick standard su Aliexpress viene riportato un prezzo che, al cambio, equivale a circa 60 euro. A nostro avviso di un prezzo decisamente elevato per un dongle multimediale Full HD, anche perché la concorrenza si è ormai assestata sui 25 – 35 euro. Staremo a vedere quando arriverà ufficialmente in Italia.

Fonte

1 Comment

  1. Se in europa avrà un prezzo basso ok. Ma con un hardware simile alla Fire stick tv, se avrà un prezzo superiore, allora non avrà senso. A 60 € meglio il Mi box, almeno ha la usb per gli hard disk esterni. Mah, aspetto il nuovo chromecast con android tv… vediamo un po’ anche quello.

Rispondi