Smartphone

Redmi K40 arriverà col Mediatek Dimensity 1000+?

Redmi K40 concept

La collaborazione fra Mediatek e Xiaomi sta proseguendo a gonfie vele, motivo per cui nel prossimo futuro vedremo molti più smartphone del colosso cinese con a bordo i SoC di Mediatek. D’altro canto, il chipmaker si sta ponendo come il principale offerente di SoC compatibili con modem 5G e appartenenti alla fascia bassa, media e alta. A questo proposito, vi segnaliamo che uno degli smartphone interessati da questa collaborazione dovrebbe essere il Redmi K40, al cui interno dovrebbe trovare posto il Mediatek Dimensity 1000+.

Come chip di punta della nuova generazione, MediaTek Dimensity 1000+ supporta le reti 5G a doppia modalità SA e NSA ed è l’unico chip del settore dotato di tecnologia di Dual Standby 5G, oltre che la tecnologia di aggregazione a doppio operatore 5G.

Mediatek 5G

Non si tratta certo del chip più potente (nè considerando la concorrenza attuale nè quella in rampa di lancio), con i dati mostrano che il MediaTek Dimensity 1000+ è basato sul processo produttivo a 7 nm e usa una CPU octa core con combinazione di Cortex A77 e Cortex-A55, mentre la GPU a bordo è la Mali-G77. In termini di benchmark, il chip ha segnato oltre 530.000 punti in AnTuTu.

Ma l’obiettivo del Mediatek Dimensity 1000+ non è quello di essere il più potente di tutti. Invece, il target è quello di essere non solo il più efficiente dal punto di vista energetico (relativamente alla fascia alta) ma anche quello più economico per i vari OEM.

Non ci stupiremmo quindi se l’indiscrezione circa il suo utilizzo a bordo del Redmi K40 si dimostrasse vero, con il portfolio di Xiaomi maggiormente orientato verso Qualcomm e quello di Redmi verso Mediatek.

Oltre alle informazioni di cui abbiamo parlato sopra, un nuovo modello di smartphone con un numero di modello Xiaomi Mi M2006J10C ha ottenuto la certificazione 3C. Dai documenti ufficiali, possiamo vedere che supporta una ricarica rapida da 33 W (11 V / 3 A) e verrà fornito, in confezione di vendita, con lo stesso caricabatterie del Redmi K30 Pro. Lo volete fare voi 2+2?

Via

Rispondi