Router

Xiaomi Mi Router AX1800 ufficiale: supporto WiFi 6 MU-MIMO a 40 euro

Xiaomi Mi Router AX1800

Xiaomi è ormai da tempo un’azienda che si occupa dello sviluppo di apparecchiature di rete consumer come modem e router. In ogni suo prodotto abbiamo sempre riscontrato un super rapporto qualità prezzo e con l’ultimo arrivo, lo Xiaomi Mi Router AX1800, la cosa decisamente non è cambiata. Non a caso, il nuovo arrivato è considerato il router con funzionalità WiFi 6 più economico sul mercato.

Xiaomi Mi Router AX1800

Il nuovo router WiFi 6 ha un design a parallelepipedo alto con finitura nera (in un certo senso ricorda la Xbox Series X di Microsoft). La scocca è realizzata in metallo su tutti e quattro i lati mentre delle alette metalliche sul bordo superiore a forma di “X” danno un aspetto un po’ più aggressivo. In basso infine sono presenti delle aperture per la dissipazione del calore interno.

Xiaomi Mi Router AX1800 è il secondo router compatibile con Wi-Fi 6 che l’azienda ha lanciato sul mercato (il primo è il modello AX3600). Il dispositivo presenta una CPU quad-core di classe enterprise Qualcomm con clock a 1,2 GHz, 128 MB di memoria interna e 256 MB di memoria RAM. Oltre a ciò, il router viene fornito con una NPU dedicata, 1 porta WAN gigabit (ideale per le connessioni in FTTH da 1 Gbps) e 3 porte LAN gigabit.

Per quanto riguarda le funzioni legate al WiFi, Xiaomi Mi Router AX1800 è dotato di antenne dual-band 2×2 MU-MIMO (multi-user, multiple input, multiple output) con amplificatori di segnale dedicati. Questo router può offrire velocità wireless simultanee fino a 1.775 Mbps con bande a 2,4 e 5 GHz, oltre che una connessione di fino a 128 dispositivi IoT grazie a un chip e a un’antenna dedicata.

Precisiamo che lo Xiaomi Mi Router AX1800 non ha una componente modem al suo interno. Ciò significa che, in caso di acquisto, per poterlo connettere a internet sarà necessario usare la porta WAN per il collegamento a un modem esterno (magari quello fornito dall’operatore telefonico).

In termini di prezzo e disponibilità, il nuovo arrivato sarà in vendita da domani 15 maggio in Cina al prezzo 329 yuan (299 yuan per i primi giorni di vendita), ovvero intorno ai 40 euro al cambio attuale.

Rispondi