Smartphone

Xiaomi Mi 10 Lite Zoom Edition ufficiale: fotocamera periscopica 50x e supporto 5G

Xiaomi Mi 10 Lite Zoom Edition

Durante l’annuncio della MIUI 12, Xiaomi ha approfittato dell’evento per svelare anche il nuovo smartphone di fascia media Mi 10 Youth Edition. Mentre tale smartphone è destinato al solo mercato cinese, una variante europea (con qualche differenza) arriverà in Europa col nome di Xiaomi Mi 10 Lite Zoom Edition.

Lo Xiaomi Mi 10 Lite Zoom Edition è dunque l’ultimo arrivato nella famiglia Mi 10 che già conta, oltre alla versione standard e alla versione Pro annunciati per primi, anche una versione Lite in arrivo sul mercato nel mese di maggio.

Lo Xiaomi Mi 10 Lite Zoom Edition non è solo il primo in cui la MUI 12 verrà pre-installata, ma è anche il primo modello Xiaomi a sfoggiare una fotocamera periscopica con zoom ottico. I teleobiettivi con folli fattori di zoom sembrano essere la tendenza in questi giorni anche se alcuni, come LG, contestano la sua utilità. Tuttavia, OEM del calibro di Huawei, OPPO e Samsung si sono fatti strada stipando obiettivi periscopici in smartphone ultrasottili. Ora Xiaomi sta facendo lo stesso a partire dalla sua fascia media.

Mi 10 Lite Zoom Edition è destinato al “giovane ed energico pubblico”, principalmente per i suoi colori vivaci e il suo prezzo iniziale. È alimentato da uno Snapdragon 765 5G con 6 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione nella versione base. Una batteria da 4.160 mAh alimenta il telefono e il suo schermo da 6,57 pollici con risoluzione 2400 × 1080 e notch a goccia.

Quell’obiettivo periscopico sfrutta un sensore da 8 megapixel: la configurazione a periscopio significa che quello che si vede dalla scocca posteriore non è la fotocamera vera e propria ma un prisma che ha il compito di riflettere la luce verso il basso, dov’è presente un sistema di lenti più ampio del normale e in grado di restituire uno zoom ottico 5X e uno zoom digitale 50x.

Il resto del comparto fotografico è composto da un sensore principale da 48 megapixel, una fotocamera ultra grandangolare da 8 MP e campo visivo di 120° e una fotocamera macro da 2 MP.

Per adesso non vi è alcuna informazione su quando lo Xiaomi Mi 10 Lite Zoom Edition arriverà in Europa ma, per quanto riguarda la sua controparte cinese Youch Edition, sarà disponibile in Cina a partire dal 30 aprile ai seguenti prezzi:

  • 6/64GB: 2.099 yuan, ovvero circa 273 euro
  • 6/128GB: 2.299 yuan, ovvero circa 299 euro
  • 8/128GB: 2.499 yuan, ovvero circa 325 euro
  • 8/256GB: 2.799 yuan, ovvero circa 364 euro

Rispondi