Smartphone

OPPO Find X2 Pro ha una qualità audio super… Ma non quanto Xiaomi Mi 10 Pro

Xiaomi Mi 10 Pro vs OPPO Find X2 Pro

La redazione di DxOMark da qualche tempo non si occupa più solo di recensire gli smartphone dal punto di vista fotografico. Alle sue prove ha infatti aggiunto anche dei test audio per verificare la qualità degli smartphone sia in riproduzione che in registrazione. Nelle scorse ore DxOMark ha pubblicato la recensione audio di OPPO Find X2 Pro che, seppur ottima tanto da avergli dato un punteggio di 74, non lo è quanto quella di Xiaomi Mi 10 Pro che rimane ancora il leader con 76 punti.

Xiaomi Mi 10 Pro vs OPPO Find X2 Pro

Riproduzione audio

Nei test di riproduzione, Find X2 Pro ha raggiunto un punteggio di 75, riuscendo ad “attirare l’ascoltatore”, specialmente durante la visione di film o giochi, grazie alla forte presenza dei bassi, alla piacevole sensazione di un volume morbido, alla buona localizzazione e a pochissimi artefatti. Tuttavia, le frequenze dei medi sono incoerenti e piuttosto ovattate il che, insieme a un suono rimbombante, compromette il rendering a distanza e la precisione dei bassi.

Di contro, il punteggio di Xiaomi Mi 10 Pro nella riproduzione audio ha raggiunto un impressionante 77. Ciò è dovuto in parte ai punteggi secondari nelle categorie Playback Timbre (78 punti) e Playback Spatial rendering (77 punti). In generale quindi si ha un’eccellente riproduzione in tutte le frequenze, battendo tutti gli altri smartphone quando si tratta di un’accurata riproduzione dei bassi.

Registrazione audio

Nella registrazione, OPPO Find X2 Pro è tra i migliori per quasi tutti gli attributi secondari. Con una buona estensione delle frequenze basse, un’ampiezza eccezionale, una riproduzione discreta del volume e pochissimi artefatti, il telefono offre prestazioni affidabili, soprattutto in ambienti rumorosi o complessi. Il volume massimo potrebbe essere migliorato, tuttavia, e la gamma media è di nuovo incoerente.

Di contro, i microfoni del Mi 10 Pro offrono un’eccellente fedeltà tonale. Le registrazioni sono ben bilanciate, con alti nitidi, gamma media naturale e gamma bassa precisa. La registrazione audio di Mi 10 Pro fa un ottimo lavoro nel rappresentare fonti sonore nello spazio, tanto che DxOMark ha dato un 68 nei test di registrazione spaziale.

Rispondi