News

Xiaomi Mi 10, Mi 10 Lite, Mi 10 Pro e Mi Note 10 Lite supportano ora Netflix in HDR

Netflix

Netflix ha appena aggiornato la lista di smartphone compatibili per la riproduzione di video in HD e in HDR. Come sapete, ciò dipende dal livello dei sistemi DRM Widevine. Ad ogni modo, fra i nuovi smartphone compatibili con Netflix in HD troviamo Xiaomi Mi 10, Mi 10 Lite, Mi 10 Pro e Mi Note 10 Lite (quest’ultimo deve ancora essere annunciato), mentre per la visione in HDR adesso sono compatibili Mi 10 Lite e Mi Note 10 Lite (Mi 10 e Mi 10 Pro lo erano già).

Quando si guarda alla scheda tecnica di uno smartphone, è impossibile sapere se vi è il pieno supporto per i DRM di ultima generazione che permettono la visione di video in streaming in HD e oltre. Questo è stato uno dei problemi con Pocophone F1 e Xiaomi Mi 9, i quali inizialmente supportavano solo i DRM Widewine L1, senza possibilità di accedere ai video HD e HDR di Netflix e Amazon Prime Video. 

L’utilizzo dei DRM è necessario per contenere, quanto possibile, la pirateria dei contenuti multimediali che, ogni anno, costa alle aziende centinaia di milioni di dollari. Per chi non lo sapesse (Wikipedia):

Widevine DRM è un componente di gestione dei diritti digitali del browser web Google Chrome e Android MediaDRM. Widevine è uno schema di crittografia leader per la distribuzione sicura delle licenze e la protezione della riproduzione di video su qualsiasi dispositivo consumer. I creatori di contenuti, gli MSO e altre società di media aziendali possono utilizzare Widevine per garantire la monetizzazione dei contenuti su tutti i dispositivi.

Google ha acquistato Widevine nel 2010 nel tentativo di approfondire il supporto per le aziende di media e intrattenimento, velocizzare i flussi video di YouTube e assistere lo streaming Android  adattivo. Widevine non applica commissioni sui prodotti da utilizzare con la generazione di licenze o integrazioni di dispositivi.

1 Comment

  1. Scusate ma il Mi Note 10 da 108Mpx supporta widevine L1 e l’HDR di netflix e prime video? grazie

Rispondi